Ansaldo STS vince gara M4 Milano

Nuova commessa in casa Ansaldo STS, stavolta nel nostro Paese. Il contratto avente un controvalore pari a ben 255 milioni di euro circa, riguarda infatti l’aggiudicazione della gara per la realizzazione della linea 4 della metropolitana di Milano. L’aggiudicazione della gara è avvenuta per Ansaldo STS, società quotata in Borsa a Piazza Affari e controllata dal Gruppo aerospaziale Finmeccanica, in  Raggruppamento Temporaneo ed in via provvisoria. La gara, nello specifico, è stata indetta dal Comune di Milano ai fini della scelta del partner privato cui assegnare l’incarico relativo alla realizzazione di un’importante opera per il trasporto e per la mobilità sotto la Madonnina. Al riguardo, in accordo con quanto recita una nota emessa proprio da Ansaldo STS, il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa di cui la società fa parte è risultato essere, ai fini dell’aggiudicazione della gara, il migliore sia per quel che riguarda l’offerta a livello economico, sia per la valutazione a livello tecnico.

Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, completata la costruzione della linea M4 della metropolitana di Milano, si occuperà anche, per ben 24 anni, della gestione della stessa. Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa risulta essere composto dalle seguenti società: Impregilo S.p.A., in qualità di società mandataria, la società Astaldi, il Gruppo Ansaldo STS appunto, ma anche da ATM, la Sirti e la società AnsaldoBreda.

Nel dettaglio, Ansaldo STS nell’ambito della commessa acquisita si occuperà di andare a progettare ed a realizzare tutta una serie di impianti che spaziano dall’alimentazione elettrica all’automazione e passando per il segnalamento, il controllo accessi dei passeggeri, la bigliettazione, porte di banchina, scada, attrezzature di manutenzione, nonché della comunicazione con i treni e dei sistemi di telecomunicazione a bordo. La M4 a Milano sarà driverless grazie alla tecnologia di Finmeccanica S.pA., e si estenderà per ben 15 chilometri circa a fronte di un totale di 21 stazioni cui si aggiunge un deposito che fungerà da officina.

Lascia un commento