Ansaldo STS: Australia, nuove commesse

Nuovi contratti in casa Ansaldo STS, la società quotata in Borsa a Piazza Affari e controllata dal colosso aerospaziale italiano Finmeccanica S.p.A.. La nuova commessa, per un controvalore pari a 33 milioni di euro, corrispondenti a 45 milioni di dollari australiani, è stata acquisita da Ansaldo STS nell’ambito di un accordo quadro stipulato tra la società italiana e la Rio Tinto Iron Ore. I nuovi contratti, in particolare, sono stati stipulati attraverso la controllata Ansaldo STS Australia, e prevedono, in accordo con un comunicato ufficiale di Ansaldo STS, la fornitura di sistemi ferroviari di comunicazione e di segnalamento. Si tratta, nello specifico, della seconda fornitura di rilievo che rientra nell’accordo tra Ansaldo STS e Rio Tinto Iron Ore, siglato il 25 novembre dello scorso anno, e che è finalizzata a supportare, nell’Australia occidentale, il progetto minerario Hope Downs 4 nell’area della regione sud-orientale di Pilbara.

Il programma di supporto siglato da Ansaldo STS con Rio Tinto Iron Ore ha una durata pari a cinque anni, e presenta a favore della società italiana un controvalore stimato in quasi 470 milioni di dollari australiani, ovverosia 340 milioni di euro circa, per opere ed interventi di natura ingegneristica, di efficienza operativa, ma anche per andare ad integrare i sistemi e la fornitura di tecnologie per l’espansione nella miniera di Pilbara.

Per la controllata di Finmeccanica S.p.A. le relazioni con Rio Tinto in Australia sono molto consolidate visto che la collaborazione risale al lontano 1992 per la progettazione e la fornitura di soluzioni per il trasporto ferroviario e per il segnalamento. In particolare, su richiesta, tra i progetti in programma nell’ambito dell’accordo siglato lo scorso anno tra Ansaldo STS e Rio Tinto Iron Ore, ci sono quelli relativi alla comunicazione, al controllo dei treni, ai sistemi avanzati di segnalamento, ed all’introduzione dei cosiddetti sistemi “ECP”, ovverosia di Electronically Controlled Pneumatic Braking.

Lascia un commento