Finmeccanica: Alenia e Selex Galileo, nuove commesse milionarie

Ammontano a complessivi 384 milioni di euro le commesse che il Gruppo Finmeccanica, attraverso le proprie società controllate, s’è aggiudicato nel settore dell’aeronautica. A darne notizia in data odierna, martedì 5 ottobre 2010, è stato proprio il colosso aerospaziale quotato in Borsa a Piazza Affari, e facente parte dell’indice FTSE MIB,  nel precisare che i contratti sono stati siglati attraverso le controllate Selex Sistemi Integrati, Alenia Aeronautica e Selex Galileo. Nel dettaglio, attraverso la controllata Alenia North America, Alenia Aeronautica s’è aggiudicata una commessa avente un controvalore pari a 30 milioni di dollari circa, corrispondenti a 22 milioni di euro circa, per conto dell’USAF, la Forza Aerea degli Stati Uniti; la commessa, nello specifico, prevede la fornitura altri due nuovi G.222, velivoli da trasporto, ricondizionati, rinnovati e da destinare all’AAF, la Forza Aerea Afghana.

La commessa che si è aggiudicata Selex Sistemi Integrati, in accordo con una nota ufficiale che è stata emessa da Finmeccanica, ammonta invece a 10 milioni di euro; il contratto, nello specifico, è stato siglato, tramite l’Air Command Systems International (ACSI), con l’agenzia NATO NACMA. Nel dettaglio, Selex Sistemi Integrati dovrà andare a realizzate i siti che replicano, per quel che riguarda la gestione delle operazioni aeree, il sistema ACCS utilizzato.

Selex Galileo s’è invece aggiudicata ben due commesse, entrambe decisamente più corpose. Una, avente un controvalore pari a 110 milioni di euro, riguarda l’aggiudicazione nel nostro Paese di contratti per l’attività di supporto logistico a vari programmi, tra cui i simulatori e aerobersagli Mirach, Typhoon, radar Grifo, Eurofighter e Tornado.

L’altra commessa, avente un controvalore pari a ben 242 milioni di euro, corrispondenti all’incirca ad oltre duecento milioni di sterline, riguarda la fornitura di ben 88 radar Captor per gli Eurofighter Typhoon della Tranche 3A. La produzione dei radar avverrà in Germania, Regno Unito, Spagna ed Italia con le prime consegne che sono previste per l’anno 2012.

Lascia un commento