Finmeccanica: Ansaldo Energia, nuova commessa in Siria

In Siria Ansaldo Energia, società controllata da Finmeccanica, ha confermato il proprio ruolo nel Paese andando ad acquisire un contratto per servizi, parti di ricambio e macchine per un controvalore di pertinenza pari a 160 milioni di euro. Nel dettaglio, in accordo con quanto reso noto giovedì scorso da Finmeccanica con un comunicato ufficiale, Ansaldo Energia si è aggiudicata la commessa nell’ambito di un Consorzio con Metka, una società greca, nei confronti della Public Establishment of Electricity for Generation and Transmission (PEEGT), azienda pubblica elettrica siriana. In particolare, il contratto stipulato dal Consorzio con PEEGT prevede che per il sito di Deir Azzour venga fornito un impianto a ciclo combinato. Ad Ansaldo Energia spetta l’equipaggiamento della centrale con una turbina a vapore del modello RT30, e con due turbine a gas modello AE94.3 A4; per le tre turbine è altresì prevista la fornitura sia dei sistemi ausiliari, sia dei relativi generatori.

Nella commessa rientrano anche le attività relative all’avviamento dell’impianto, ma anche all’assistenza al montaggio e, come sopra accennato, alla fornitura delle parti di ricambio. Quello della Siria, in accordo con quanto messo in risalto proprio da Finmeccanica, individua un mercato particolarmente interessante in virtù della crescente domanda di energia elettrica, ragion per cui sono buone le prospettive per quel che riguarda nuovi progetti per sviluppare la rete energetica nel Paese; con la conseguenza di nuovi e possibili contratti futuri per i relativi progetti.

Nel corrente mese di ottobre, lo ricordiamo, Finmeccanica ha acquisito nuove commesse attraverso le proprie società controllate, tra cui quelle sottoscritte da Selex Sistemi Integrati, tramite l’Air Command Systems International (ACSI), con l’agenzia NATO NACMA, da Selex Galileo in Italia, per il supporto logistico a vari programmi, tra cui l’Eurofighter, e da Alenia Aeronautica con l’USAF, la Forza Aerea degli Stati Uniti, per la fornitura di due nuovi velivoli da trasporto.

Lascia un commento