Finmeccanica e First Reserve, via libera all’accordo

Via libera all’accordo tra il colosso aerospaziale Finmeccanica e First Reserve Corporation. A darne notizia in data odierna, lunedì 13 giugno del 2011, è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nel ricordare come l’accordo di partnership preveda che First Reserve Corporation compri il 45% di Ansaldo Energia. L’operazione, nello specifico, s’è potuta perfezionare a seguito delle usuali condizioni di natura sospensiva, nonché per effetto del via libera all’accordo da parte dell’Autorità Antitrust. Per quel che riguarda i termini dell’accordo, Finmeccanica ha venduto, per 1,07 miliardi di euro, Ansaldo Energia ad una società, la AEH, Ansaldo Energia Holding, che risulta essere partecipata al 55% dal Gruppo Finmeccanica, ed al 45% da First Reserve; da qui la cessione del 45% di Ansaldo Energia da parte di Finmeccanica.

A fronte del corrispettivo di cessione sopra indicato, in accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari, Finmeccanica ha ricevuto da Ansaldo Energia 95 milioni di euro per un contratto che, avente una durata pari a ben 25 anni, prevede pagamento di dividendi per 65 milioni di euro, nonché la concessione del marchio “Ansaldo” in licenza d’uso.

L’operazione nel suo complesso, a favore di Finmeccanica, genera benefici pari a 300 milioni di euro circa per quel che riguarda il miglioramento della propria posizione finanziaria, nonché 450 milioni di euro circa di plusvalenze al netto delle tasse. Il finanziamento dell’operazione inoltre risulta essere così strutturato: 500 milioni di euro in azioni, e 573 milioni di euro di debito; per i finanziamenti il processo di sindacazione ha portato al doppio dell’offerta rispetto all’importo necessario per la transazione a conferma del continuo e rinnovato interesse del mercato bancario italiano ed internazionale per il Gruppo Finmeccanica. Secondo quanto dichiarato dal CEO di Ansaldo Energia, Giuseppe Zampini, l’azienda con Finmeccanica e con l’esperienza e le capacità del nuovo partner, First Reserve Corporation appunto, potrà proseguire quella che è la sua storia di successi.

Lascia un commento