Ansaldo STS: commessa per la Metropolitana di Genova

A Genova il Comune ha affidato alla società Ansaldo STS una commessa da 31 milioni di euro per la Metropolitana di Genova. A darne notizia è stata la società quotata in Borsa nel far presente come il contratto riguardi la fornitura di un primo lotto costituito da sette treni di nuova generazione di produzione da parte di AnsaldoBreda, società del Gruppo Finmeccanica. I treni di nuova generazione sono lunghi 39 metri e sono caratterizzati a livello industriale da un design che risulta essere tra i più moderni per quel che riguarda il trasporto metropolitano. La commessa andrà a coprire il fabbisogno di trasporto collegato alla stazione di Brignole, di prossima apertura, ed è direttamente correlata ai lavori che proprio da parte di Ansaldo STS sono in corso di esecuzione ai fini dell’ampliamento del Deposito di Dinegro.

I nuovi convogli, in accordo con un comunicato ufficiale emesso da Ansaldo STS, potranno viaggiare o con due unità di trazione, oppure in configurazione singola a fronte di una capacità massima di trasporto complessiva pari a ben 600 passeggeri. Il progetto prevede tra l’altro l’adozione di soluzioni tecnologiche in grado di adattarle alla rete di trasporto di Genova, ma anche di massimizzare il livello di sicurezza in esercizio, minimizzare nel contempo gli oneri di manutenzione, e facilitare la fruizione a favore degli utenti disabili.

Per quel che riguarda il trasporto metropolitano in Italia, ricordiamo che nel giugno scorso sempre Ansaldo STS s’è aggiudicata una nuova commessa, avente un controvalore pari a 160 milioni di euro, per la linea numero 6 della Metropolitana di Napoli. Il contratto, in questo caso, ha riguardato la costruzione di una galleria, quella che collega l’area dell’ex Arsenale militare di via Campegna con la stazione Mostra; la commessa prevede anche la realizzazione e la messa a punto delle attrezzature per l’officina/deposito per la manutenzione e per il ricovero della flotta di veicoli che servirà tutta la tratta che, da Mostra a Municipio, include otto stazioni a fronte di una lunghezza pari a circa 6,5 chilometri.

Lascia un commento