Ansaldo STS: nuovo contratto per la Metropolitana di Napoli

ansaldo-sts-metropolitana-napoli-nuovo-contrattoDopo i contratti sottoscritti nel dicembre del 2003 e nel dicembre del 2007, Ansaldo STS ha reso noto in data odierna, martedì 22 giugno 2010, d’essersi aggiudicata un nuovo ordine per la linea 6 della Metropolitana di Napoli avente un controvalore pari a ben 160 milioni di euro. Nel dettaglio, Ansaldo STS si occuperà di fornire il materiale rotabile, di costruire la galleria che collega  la stazione Mostra con l’area dell’ex Arsenale militare di via Campegna, ma anche della tratta Mergellina-Municipio, del completamento delle stazioni Chiaia ed Arco Mirelli, e di realizzare ed attrezzare, a servizio dell’intera tratta da Mostra a Municipio, il deposito per la manutenzione ed il ricovero della flotta dei veicoli a servizio dell’intera tratta citata. Ansaldo STS, per quel che riguarda la Linea 6, è Concessionaria per il Comune di Napoli per la progettazione e per la realizzazione di tutte le opere tecnologiche e civili.

Al riguardo, Ansaldo STS con una nota ufficiale ricorda come attualmente sia aperta al pubblico la linea che collega Mostra a Mergellina, mentre la tratta da Mergellina a Municipio risulta essere in fase di costruzione. Allo stesso modo, sono aperti, attivi ed operativi i cantieri finalizzati a realizzare le stazioni di Municipio, Chiaia, San Pasquale ed Arco Mirelli; per quest’ultima stazione, tra l’altro, una macchina Tunnel Boring Machine (TBM) di ultima generazione è in funzione per realizzare la galleria di linea e sta raggiungendo proprio la stazione di Arco Mirelli.

La Linea 6 della Metropolitana di Napoli prevede il passaggio di un treno ogni 4,5 minuti a fronte di una capacità di trasporto pari a 154 mila passeggeri al giorno, ovverosia 7.200 passeggeri all’ora corrispondenti a 46 milioni all’anno. La progettazione da parte di Ansaldo STS prevede inoltre che, in caso di incrementi di domanda, la Linea 6 possa essere a livello tecnologico predisposta per poter offrire il passaggio di un treno ogni tre minuti.

1 commento su “Ansaldo STS: nuovo contratto per la Metropolitana di Napoli”

Lascia un commento