Astaldi: commessa per estensione metropolitana Milano

La società di progetto Metro 5 S.p.A., di cui fanno parte Astaldi S.p.A. e, tra gli altri, anche le società di Finmeccanica Ansaldo Breda e Ansaldo STS, ha stipulato un contratto, avente un controvalore pari a 872 milioni di euro, per l’estensione della “M5“, la nuova linea della metropolitana di Milano. A darne notizia con un comunicato congiunto sono state in data odierna le due società quotate in Borsa a Piazza Affari Astaldi e Ansaldo STS, sottolineando come il contratto sia stato sottoscritto con il Comune di Milano; trattasi di un’opera che prevede il prolungamento della linea M5 della metropolitana di Milano fino allo stadio di San Siro. Il controvalore della commessa che, come sopra citato, è pari a 872 milioni di euro, comprende sia la progettazione, sia la realizzazione delle opere tecnologiche e di quelle civili a fronte di finanziamenti che giungono in parte dal Comune di Milano e dai privati, ed in parte dal Ministero delle Infrastrutture in base ad una delibera del CIPE del mese di novembre del 2009.

Proprio la società di progetto Metro 5 S.p.A risulta essere già affidataria della realizzazione della tratta della linea M5 della metropolitana di Milano che deve collegare Bignami alla Stazione Garibaldi attraverso nove stazioni ed una lunghezza complessiva pari a sei chilometri. Con la nuova commessa la M5 sarà estesa per altri sette chilometri con dieci stazioni e, grazie all’impiego delle tecnologie avanzate offerte da Finmeccanica, con la marcia completamente automatica, ovverosia senza il macchinista a bordo.

A conclusione dell’opera Metro 5 S.p.A. gestirà la tratta per oltre 25 anni a fronte di ricavi previsti pari a ben 1,3 miliardi di euro. Nella nota congiunta Astaldi-Ansaldo STS viene fatto presente che l’opera sarà ultimata in tempo prima dell’inizio dell’EXPO 2015 grazie alle attività di scavo che saranno portate avanti su due diversi fronti con ben quattro Tunnel Boring Machine (TBM).

Lascia un commento