Nasce il primo fondo globale, targato Financière de l’Echiquier

Non si parlava ormai da troppo tempo di lanci di fondi globali, vale a dire quegli strumenti finanziari che investono tendenzialmente su numeri selezionati di aziende e imprese: questa lacuna, però, è stata prontamente colmata da Financière de l’Echiquier, una società di gestione del risparmio francese (la sede si trova a Parigi) fondata nel 1991 e totalmente indipendente. Di cosa si tratta con esattezza? La compagnia transalpina ha annunciato il varo di un nuovissimo fondo azionario destinato al nostro paese; la focalizzazione verrà rivolta in modo completo a un folto numero di società leader nei loro settori di appartenenza a livello internazionale. Non si tratta del primo fondo strutturato in questo modo, ma è comunque la prima volta che viene sfruttata la competenza di Financière de l’Echiquier nell’ambito dello stock-picking (la traduzione più corretta è quella di “scelta delle azioni”, anche perché si tratta della scelta dei singoli titoli da inserire nel portafoglio di investimento).


Inoltre, c’è da aggiungere che le aziende coinvolte da questa iniziativa avranno un numero variabile, compreso tra un minimo di quaranta e un massimo di cinquanta. La leadership nei settori commerciali rimane però uno dei requisiti fondamentali per la scelta: la denominazione utilizzata dal fondo sarà quella di Echiquier Global, il quale farà affidamento sugli importanti cinque anni di anzianità di un prodotto simile, Echiquier Major (attivo prevalentemente fino ai cinque anni).

Un ulteriore elemento che potrebbe convincere gli investitori internazionali ad affidarsi alla sgr francese risiede nel fatto che Estin& Co., lo studio di consulenza strategica che è ben conosciuto non solo a Parigi, ma anche a Shanghai e Ginevra, fornirà la propria competenza in relazione al lancio del fondo: l’esperienza messa in campo è dunque molto ampia e si andranno a individuare le aziende più dinamiche del momento, con una attenzione più marcata nei confronti della qualità della gestione degli assets e della crescita.

Lascia un commento