Edmond de Rothschild: tre nuovi prodotti destinati all’Italia

La Compagnie Financière Edmond de Rothschild è una delle principali banche private di tutta la Francia e deve il proprio nome all’omonimo barone che la creò nel 1953: la sua gestione del risparmio è ben sviluppata e una conferma arriva proprio nei confronti del nostro paese, visto che la società transalpina ha deciso di lanciare tre nuovi fondi comuni di investimento, in modo da ampliare la propria gamma in questo senso. I prodotti in questione si chiamano Quadrim 8, Geo-Energies e Multigest Select Alpha. Cerchiamo di comprendere e approfondire le caratteristiche e le peculiarità di ognuno di questi fondi. Si può cominciare a parlare di Quadrim 8: in pratica, si tratta di un fondo che beneficia di una gestione quantitativa e di una volatilità che non va oltre l’8% ogni anno. L’intento è sostanzialmente quello di sfruttare le performance positive mediante un’accurata diversificazione di portafoglio, visto che le zone geografiche e le strategie (breve termine Techincal, medio termine Global e lungo termine Value, a seconda delle preferenze di mercato) non mancano.


La gestione, poi, spetterà a Benjamin Melman, presente in società da quattro anni. Il fondo Geo-Energies fa intendere già con la sua denominazione il modo in cui è strutturato; ovviamente, la specializzazione si rivolge al comparto energetico, minerario e agricolo, visto che si vuole collegare il rendimento all’ecologia e ai suoi vantaggi, al fine di ridurre al massimo i rischi finanziari. In questo caso, invece, la gestione è stata affidata a Eric Ouédraogo.

Infine, rimane da esaminare il fondo Multigest Select Alpha: è uno strumento hedge che rispetta in pieno i dettami della normativa Ucits III e che ripone la massima attenzione, in particolare, sulla liquidità (la gestione spetterà a Mai-Thi Nguyen e Michel Saugnè). La scelta di queste specifiche tipologie è stata dettata dal fatto che sono le più interessanti di questo momento storico, quindi una opportunità molto appetibile per gli investitori finanziari.

Lascia un commento