Fondi immobiliari: accordo tra Rothschild e Università di Parma

La banca privata svizzera Edmond de Rothschild sta mostrando una certa predilezione per il nostro paese: dopo le indiscrezioni relative al rilevamento del 100% di Sella Bank, ora si parla del colosso elvetico per la sua collaborazione instaurata con il Dipartimento Economico dell’Università di Parma. Quali sono gli obiettivi di una partnership simile? Anzitutto, bisogna subito precisare che i due enti hanno creato il Monitor delle attività finanziarie dei fondi immobiliari. In pratica, si punta con decisione ad analizzare nel dettaglio i vari investimenti finanziari che riguardano tale comparto.

Tutto è nato dalla constatazione che il mercato del nostro paese è piuttosto articolato e complesso, con oltre trenta società di gestione del risparmio che sono attive e più di duecento fondi in gestione. Per gestire una simile giungla (ben 45 miliardi di euro per la precisione), si è pensato all’accordo in questione, per il monitoraggio delle attività. Insomma, Rothschild sta dimostrando di non lasciare nulla al caso e di voler ampliare la propria presenza in moltissimi segmenti. In aggiunta, si potrà avere tale marchio come uno di quelli principali in Italia per quel che riguarda i fondi real estate. Il ruolo affidato ai ricercatori dell’ateneo parmigiano sarà quello di elaborare nel dettaglio tutte le informazioni che fanno capo alla rendicontazione di questi strumenti finanziari.

I risultati appena menzionati beneficeranno poi di una sorta di riassunto in indicatori sintetici che avranno una frequenza di sei mesi, cercando di far coincidere questo momento con quello della relazione semestrale e del rendiconto annuale dei fondi. La prima rilevazione in assoluto andrà a basarsi sulle stime relative alla data dello scorso 30 giugno, con le prossime settimane che saranno decisive per la pubblicazione ufficiale: inoltre, la denominazione scelta in questo caso è quella di Edmond de Rothschild Uniparma Reffa Index, oltre alla presenza di un apposito comitato scientifico e un team di lavoro composto da ricercatori ed esperti.

Lascia un commento