Edg: in Germania si valutano i certificati con appositi rating

Appare quasi scontato ricordare che un investimento nei certificati finanziari rappresenta forse una delle strategie di portafoglio più rischiose per i soggetti interessati a questo comparto: quest’ultimo periodico storico ed economico sta infatti confermando come l’esposizione in questione sia piuttosto pericolosa, sia a causa di rischi comuni ad altri prodotti, come i titoli azionari e obbligazionari, sia per la particolare struttura che presentano i certificati. Il mondo delle attività derivative, però, potrà ora beneficiare di un nuovo metodo di classificazione in grado di rendere più sicuro e affidabile l’investimento. La novità, per il momento, è stata introdotta soltanto in territorio tedesco, dove Edg (European Derivatives Group) sta mettendo a disposizione uno strumento di calcolo qualitativo e quantitativo degli strumenti finanziari, il cui funzionamento è molto simile a quello dei rating delle varie agenzie.


In questo modo, si riesce a ottenere una tripartizione ben precisa dei rischi finanziari. Anzitutto, c’è il rischio di mercato, il quale viene essenzialmente a dipendere dagli scostamenti rilevati nel valore di mercato delle attività dei sottostanti (gli strumenti sono derivati e pertanto il prezzo tende a oscillare). Il secondo rischio è quello di liquidità; la presenza di quest’ultimo può avvenire soprattutto quando i certificati devono essere smobilizzati prima della loro normale scadenza, un fattore che arreca spesso difficoltà e ostacoli nell’investimento finanziario. Infine, non rimane che il rischio emittente, vale a dire la possibilità che non ci sia l’adempimento degli obblighi contrattuali legati ai prodotti.

I rating verranno attribuiti proprio da Edg, la quale può vantare una importante esperienza nell’ambito dei certificati: l’interesse è notevole, visto che gli investitori sono in grado di confrontare le offerte e i servizi e di selezionare nella maniera più accurata possibile i titoli che presentano il profilo più adatto alle loro esigenze (in tal caso, si punterà sul rendimento maggiormente desiderato e sul monitoraggio costante del valore dei certificati e della loro evoluzione nel tempo).

Lascia un commento