Unicredit: oro e argento per i due nuovi certificati

silver-gold-barL’ultima novità di cui si è resa protagonista Unicredit, una delle principali realtà bancarie del nostro paese, riguarda, nello specifico, il segmento dei certificati di investimento: il Sedex, il mercato specializzato appunto nella negoziazione degli strumenti derivati, potrà beneficiare pertanto di due nuovi prodotti targati dall’istituto di credito e che prenderanno come principale punto di riferimento le quotazioni dell’oro e dell’argento. Come funzioneranno dunque questi due certificati? Anzitutto, si tratta degli Open End Quanto Certificates e la società emittente è UniCredit Bank AG. Poi, c’è da aggiungere che ci troviamo di fronte a degli strumenti piuttosto affidabili, visto che sono stati in grado di ricevere un importante giudizio dalle principali agenzie di rating internazionale, vale a dire il rating A1 da Moody’s, e un rating A sia da Fitch che da Standard & Poor’s. È una conferma fondamentale, in tempi di crisi come questi, dato che l’investitore può puntare su dei certificati dal rendimento garantito a livello globale.

 

Come è noto agli addetti ai lavori, ma anche agli appassionati di finanza e degli investimenti, la tipologia in questione è quella solitamente adottata per focalizzare i rendimenti sulle performance delle materie prime, soprattutto quelle più preziose come l’argento e l’oro, i due nobili metalli. Inoltre, quando si punta su questi settori, si deve ricordare che i certificati sono anche “lineari”.

 

In estrema sintesi, ciò vuol dire che i prodotti finanziari tendono a replicare in modo piuttosto fedele quello che è l’andamento del sottostante, dunque non esiste alcun problema per quel che concerne il livello barriera dell’indice o l’effetto leva, si quando ci troviamo in una situazione di ribasso che in una di rialzo, un vantaggio non certo indifferente. Tra l’altro, i Benchmark Certificates di Unicredit rappresentano una generazione innovativa, dato che, diversamente da quanto accade negli strumenti più tradizionali, non sono caratterizzati dal vincolo del tempo, non esistendo una scadenza prefissata in questo senso.

Lascia un commento