Fondi comuni: EstCapital investe su Venezia

Una società padovana che punta sullo sviluppo immobiliare di Venezia potrebbe stupire qualcuno, ma in realtà è quanto sta accadendo per un fondo comune del nostro paese: in effetti, Est Capital, società di gestione del risparmio con sede nella città veneta ha proprio dato vita al Fondo Immobiliare – Città di Venezia. In pratica, si tratta di un vero e proprio concorso, il quale è stato ideato dalla compagnia in questione come fondo chiuso, con l’intento specifico di intervenire a livello residenziale sulla laguna, oltre che a valorizzare le proprietà di maggiore rilievo. Il tutto, inoltre, viene premiato con ben 12.500 euro. Si conoscono già i nomi dei vincitori, vale a dire gli architetti Magnani e Agnoletto. La scelta è ricaduta dunque su chi ha meglio progettato le modifiche e le riqualificazioni delle aree più importanti dal punto di vista del real estate.


Il risparmio energetico è stato un altro elemento determinante per la selezione dei vincitori menzionati in precedenza. In particolare, è stata apprezzata soprattutto la qualità dei progetti in questione: in effetti, una certa attenzione è stata rivolta nei confronti della sostenibilità ambientale e degli aspetti collegati al paesaggio e all’urbanismo. Volendo essere più precisi, cerchiamo di comprendere perché il fondo comune si è focalizzato su questi due architetti. Magnani ha ricevuto il premio per la sua tecnica di costruzione degli immobili in legno; in questo caso, infatti, si può inquinare di meno grazie a materiali riciclati o anche naturali.

La proposta di Agnoletto, invece, è andata a focalizzarsi su una vera e propria sovrapposizione di pannelli dotati di un numero molto ampio di strati: l’impatto ambientale è ugualmente molto basso, ma bisogna anche aggiungere che si può ottenere un ottimo isolamento dal punto di vista acustico e termico. Ora sarà un compito specifico di EastCapital valutare le reali opportunità economiche delle due idee, in modo da valorizzarle nel migliore dei modi.

Lascia un commento