Finmeccanica: nuovi contratti per oltre 185 milioni di euro

Attraverso le controllate Alenia Aeronautica, SELEX Communications, Oto Melara e DRS Technologies, Finmeccanica in data odierna, mercoledì 29 dicembre 2010, ha reso noto alla comunità finanziaria d’essersi aggiudicata nuovi contratti per un controvalore complessivo pari ad oltre 185 milioni di euro. In particolare, a fronte di un controvalore del contratto pari a 65 milioni di euro circa, Alenia Aeronautica ha stipulato con il consorzio industriale Panavia Gmbh una commessa per il completamento del programma “MLU”, Mid Life Upgrade, con la Forza Aerea Italiana; trattasi infatti di un contratto per l’aggiornamento di 25 velivoli Tornado dell’Aeronautica Militare del nostro Paese. Per Oto Melara, invece, la commessa ha un controvalore pari a 40 milioni di euro circa, è stata acquisita in Polonia, dalla ditta locale BUMAR, ed è finalizzata alla fornitura di ulteriori cinquantatre kit per la produzione delle torri HITFIST 30mm presso gli stabilimenti di Gliwice.

La commessa di SELEX Communications, avente un controvalore pari all’incirca a 30 milioni di euro, è stata siglata con la NATO NACMA con la finalità di fornire ed installare sistemi di comunicazione; trattasi, nell’ambito della cosiddetta rete Link 16, della fornitura e dell’installazione di sistemi di comunicazione finalizzati a permettere, in tempo reale, lo scambio di dati tattici tra le piattaforme aree e quelle terrestri.

Infine, l’altra controllata del colosso aerospaziale Finmeccanica, la DRS Technologies, ha acquisito una commessa da $ 67 milioni circa attraverso la DRS Defense Solutions, LLC, per un controvalore di $ 37,1 milioni, ed un’altra da $ 30 milioni. La prima commessa è per la produzione di sistemi “EWB”, Electronic Warfare Battalion, per le forze armate giordane, mentre la seconda è destinata al dipartimento della difesa australiano.

Ricordiamo che all’inizio del corrente mese di dicembre 2010 Finmeccanica, nell’ambito del vertice intergovernativo tra Italia e Russia, ha siglato con Poste Italiane e con la Russian Post una importante partnership finalizzata allo sviluppo di servizi innovativi per il sistema postale russo, e per l’ottimizzazione della rete logistica.

Lascia un commento