Finmeccanica: commessa milionaria per SuperJet International

Un accordo fino a ben 300 milioni di dollari. E’ questa la commessa milionaria che, in accordo con quanto è stato riferito da Finmeccanica nei giorni scorsi, ha acquisito SuperJet International, una joint venture costituita da un lato da Sukhoi Holding, e dall’altro da Alenia Aeronautica, una delle società controllate dal colosso aerospaziale italiano. L’accordo, che prevede l’acquisto di 6 velivoli SSJ100, Sukhoi Superjet 100, unitamente a quattro opzioni, ha un controvalore stimato che, come accennato, arriva fino a ben 300 milioni di dollari, ed è stato firmato con Willis Lease Finance Corporation, società americana quotata negli Usa sul circuito telematico del Nasdaq, ed avente il quartier generale a Novato, nello Stato della California. Per i Sukhoi Superjet 100, che sono velivoli a lungo raggio in configurazione da 98 posti, nell’ambito della commessa acquisita, la prima consegna è prevista per il mese di settembre 2010 per quella che rappresenta la scelta migliore nel campo degli aerei da cento posti.

In merito, secondo quanto si legge in una nota ufficiale di Finmeccanica, si sottolinea infatti come i Sukhoi Superjet 100 offrano, tra l’altro, un comfort superiore alla media, costi ridotti per la manutenzione, ma anche un minor impatto ambientale unito ad un minor consumo di carburante.

La joint venture SuperJet International risulta essere controllata al 49% da Sukhoi Holding, ed al 51% dalla controllata di Finmeccanica Alenia Aeronautica. La joint venture si occupa non solo delle attività relative alla vendita, al marketing, alla consegna ed alla personalizzazione dei jet da trasporto regionale Sukhoi Superjet 100, ma anche dell’assistenza post vendita e dell’addestramento dei piloti; il tutto a fronte di mercati dove opera la joint venture che spaziano dal Giappone all’Europa passando per l’Africa, il Sud America, l’Oceania ed il Nord America. Il Sukhoi Superjet 100 rappresenta infatti, per quel che riguarda il campo dell’aviazione civile, la più importante partnership industriale tra la Federazione Russa ed il Vecchio Continente.

Lascia un commento