Arkimedica cede RSA in Provincia di Torino

Arkimedica, società italiana quotata in Borsa a Piazza Affari, sul Mercato Telematico Azionario (MTA), ed attiva nel settore del managed-care, ha perfezionato, a fronte di un corrispettivo pari a 7,4 milioni di euro, la cessione della RSA denominata “Casa San Giuseppe”, che si trova nel Comune di Agliè, in Provincia di Torino. L’operazione di cessione è avvenuta per il tramite delle società controllate da Arkimedica, la Padana Servizi S.r.l., e la General Services 105 S.r.l.; in particolare, attraverso la Padana Servizi S.r.l., per un controvalore pari a 1,2 milioni di euro, è stato ceduto il ramo d’azienda della struttura, mentre attraverso la General Services 105 S.r.l. è stato ceduto l’immobile dove si trova la RSA per un controvalore pari a 6,2 milioni di euro. L’operazione di cessione rientra tra gli obiettivi strategici di Arkimedica di dismissione di asset immobiliari, e di asset non ritenuti più “core” per il proprio business, a fronte di una riduzione dell’indebitamento. La cessione, non a caso, genera per le casse di Arkimedica una plusvalenza superiore ai due milioni di euro a fronte di una riduzione notevole dalla propria posizione finanziaria netta consolidata.

Nello scorso mese di novembre, allo stesso modo, Arkimedica, a fronte di un corrispettivo pari a 600 mila euro, ha ceduto il 22,2% della partecipazione detenuta nel capitale sociale di Spid S.p.A.; in questo caso l’operazione di cessione è stata perfezionata attraverso la controllata di Arkimedica Cla S.p.A..

Per quel che riguarda i dati economici e finanziari, Arkimedica nei primi nove mesi del corrente anno ha conseguito un valore della produzione consolidato pari a 106,2 milioni di euro a fronte di un Ebitda consolidato di 3,6 milioni di euro, ed un Ebit consolidato negativo per 2 milioni di euro. La posizione finanziaria netta consolidata, a 107,9 milioni di euro, si è attestata nel periodo gennaio-settembre 2010 in calo rispetto ai 110,4 milioni di euro della fine del 2009.

Lascia un commento