Arkimedica: nuova cessione asset non strategici

Prosegue per Arkimedica S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed operante nel settore del managed care, la cesssione di assets non strategici. Nell’ambito del proprio programma di dismissione, infatti, Arkimedica S.p.A. ha reso noto d’aver perfezionato la cessione, a fronte di un corrispettivo pari a tre milioni di euro, del 40% del capitale sociale detenuto in Aricar S.p.A. attraverso la società controllata Cla S.p.A.. L’operazione, in accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna, martedì 26 aprile 2011, da parte di Arkimedica S.p.A., comporta in termini di posizione finanziaria netta un beneficio consistente nella riduzione per un importo pari a 7 milioni di euro circa; la cessione del 40% di Aricar S.p.A. determina infatti il mancato consolidamento integrale dei risultati societari nel bilancio del Gruppo Arkimedica. Rispetto al valore dell’indebitamento finanziario al 31 dicembre del 2010, l’operazione di cessione rientra, come sopra accennato, nei piani di Arkimedica S.p.A. di ridurlo anche con altre dismissioni da realizzarsi e perfezionarsi entro l’anno in corso.

Quotata in Borsa, sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario, nel mese di giugno del 2009, Arkimedica S.p.A. è leader in Italia nel managed care, ed ha fatto parte dall’1 agosto del 2006 del mercato Expandi organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nell’assistenza sanitaria, e nei prodotti medicali, Arkimedica S.p.A. opera sul mercato di riferimento attraverso delle divisioni sinergiche; trattasi, nello specifico, della Divisione Equipment, che si occupa della progettazione, della progettazione e della commercializzazione di impianti per la sterilizzazione ospedaliera e farmaceutica.

Con la Divisione Medical Devices la società Arkimedica S.p.A. opera nella produzione e nella commercializzazione di dispositivi medici monouso, mentre con la Divisione Care la società si occupa della gestione delle cosiddette Rsa, ovverosia le residenze sanitarie assistenziali. C’è infine la Divisione Contract specializzata nel fornire, con la formula “chiavi in mano”, arredi per le strutture ospedaliere e quelle residenziali per gli anziani.

Lascia un commento