Landi Renzo compra il 100% di A.E.B. s.r.l.

landi-renzoLandi Renzo, società quotata in Borsa a Piazza Affari, e leader su scala mondiale nei sistemi di alimentazione e nei componenti per l’autotrazione a metano ed a gpl, ha reso noto giovedì scorso, 1 luglio 2010, d’aver siglato e perfezionato un accordo finalizzato all’acquisizione del 100% delle quote di  A.E.B. s.r.l., società a sua volta leader al mondo nella componentistica elettronica per i sistemi di alimentazione a metano ed a gpl. In questo modo Landi Renzo può rafforzare la propria leadership settoriale attraverso processi di integrazione della componentistica come quella elettronica che risulta essere strategica per il cosiddetto segmento After Market. In accordo con quanto reso noto da Landi Renzo con un comunicato ufficiale, l’acquisizione della società A.E.B. s.r.l. è stata finanziata facendo ricorso a mezzi propri ed a fronte di un corrispettivo che risulta essere riferibile ad un enterprise value pari a 34,5 milioni di euro.

In particolare, il corrispettivo che è stato pagato ammonta in via provvisoria a 42 milioni di euro, ottenuto dalla sommatoria tra l’enterprise value e la posizione finanziaria netta della società A.E.B. s.r.l.  alla data dello scorso 31 dicembre 2009; il prezzo definitivo dell’operazione sarà poi calcolato sulla base della posizione finanziaria netta della società acquisita alla data dello scorso 30 giugno 2010.

L’operazione, secondo quanto ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Landi Renzo S.p.A., Claudio Carnevale, consente alla società di allargare ulteriormente il proprio portafoglio prodotti e di acquisire una società che ha tra l’altro una eccellente capacità di generazione di cassa e di profitto anche in virtù del suo solido patrimonio; trattasi quindi un’operazione che ha altresì una rilevante valenza di natura finanziaria. A.E.B s.r.l., società fondata nel 1984, nel 2009 ha conseguito un fatturato par a 27,6 milioni di euro a fronte di uno stato patrimoniale in attivo per ben 37,1 milioni di euro; i prodotti della società sono distribuiti in via diretta ed indiretta in ben 40 Paesi del mondo andando ad interessare i cinque continenti.

Lascia un commento