Saes Getters: joint venture con un gruppo tedesco

Via libera, nel settore degli attuatori basati su tecnologia SMA, ad un’alleanza italo/tedesca. A siglarla sono state da un lato Saes Getters, società quotata in Borsa a Piazza Affari e leader mondiale proprio nei componenti basati sulla tecnologia SMA, e dall’altro il Gruppo tedesco Alfmeier Präzision AG. Tutto ciò, in accordo con quanto recita una nota emessa da Saes Getters, è avvenuto a seguito della costituzione di Actuator Solutions GmbH, una joint venture la cui attività risulta essere focalizzata nello sviluppo, nella produzione ma anche nella commercializzazione proprio degli attuatori basati su tecnologia SMA. Actuator Solutions GmbH, con sede in Baviera, quindi in Germania, risulta essere controllata in via paritetica da Saes Getters e da Alfmeier Präzision AG, quindi con quote pari al 50% ciascuno.

Il controllo della joint venture Actuator Solutions GmbH, in particolare, avviene per Saes Getters attraverso Saes Nitinol S.r.l., società costituta nel maggio del 2011 e interamente controllata, mentre Alfmeier Präzision AG partecipa pariteticamente alla joint venture attraverso SMA Holding GmbH, allo stesso modo a controllo totalitario. La joint venture già in partenza può contare sulla titolarità di una licenza finalizzata all’utilizzo di una tecnologia che è stata sviluppata da “CML”, Cambridge Mechatronics Limited.

Cambridge Mechatronics Limited, in accordo con quanto fa presente la società quotata in Borsa a Piazza Affari, è già partner tecnologico di Saes Getters per quel che riguarda sia la realizzazione, sia la commercializzazione di sistemi che, basati proprio sui componenti SMA, vengono applicati agli smartphone, ai telefoni cellulari ed alle fotocamere. A livello di materiali, invece, nella joint venture Actuator Solutions GmbH Saes Getters apporterà quelli di propria produzione, mentre Alfmeier Präzision AG si occuperà di fornire sia i componenti plastici, sia quelli elettronici. Si stima che la fase di produzione per Actuator Solutions GmbH possa avere inizio nel corso del quarto trimestre del prossimo anno.

Lascia un commento