Investimenti fotovoltaico: ecco la joint venture 3Sun

Si chiama 3Sun, ed è un’azienda, nel catanese, che si candida a diventare uno dei player internazionali nel settore della produzione di moduli fotovoltaici. Trattasi, nello specifico, di una joint venture paritetica largamente annunciata nei mesi scorsi, e che vede scendere in campo Sharp, STMicroelectronics ed Enel Green Power per quella che è la più grande fabbrica italiana specializzata nella produzione di pannelli fotovotaici che saranno destinati non solo al mercato italiano, ma anche in Europa, Africa e Medio Oriente. 3Sun è l’azienda di grandi dimensioni che mancava al nostro Paese e che sinora, spesso, aveva portato molte società italiane della filiera del fotovoltaico ad acquistare i pannelli all’estero.

L’impianto della joint venture 3Sun è stato inaugurato venerdì scorso, 8 luglio del 2011, a fronte, da subito, di una capacità produttiva pari a 160 MW annui di pannelli grazie alla presenza di quasi trecento dipendenti; a regime, inoltre, la produzione annua potrà anche arrivare fino a 480 MW. 3Sun è frutto di una partnership tra il colosso Sharp, il leader europeo dei semiconduttori STMicroelectronics, e la controllata verde di Enel S.p.A., Enel Green Power, ma anche, a livello finanziario, di stanziamenti da parte del Cipe e del project financing da parte di tre importanti banche.

Più specificatamente, 3Sun nasce da un accordo siglato nell’agosto del 2010, con Enel Green Power, Sharp ed STMicroelectronics in possesso ciascuna di un terzo della joint venture. L’impegno finanziario per ciascuna è stato pari a 70 milioni di euro, con conferimento in cash oppure in asset immateriali e materiali in base alle competenze di ciascuna delle società. Ad esempio, Sharp, tra l’altro, mette a disposizione la tecnologia proprietaria a film sottile, STMicroelectronics la propria capacità a livello manifatturiero, ed Enel Green Power la propria leadership mondiale nello sviluppo e nella gestione degli impianti di produzione di energia alimentati con le fonti rinnovabili.

1 commento su “Investimenti fotovoltaico: ecco la joint venture 3Sun”

  1. sono Salvatore Maurizio dell’ Energia snc di Battaglia Mariano &Salvatore Maurizio p.iva02351460692 sede Francavilla al Mare chieti mob.346/6108816
    la societa opera nel fotovoltaico e’ in varie occasioni i titolari dei capannoni
    vogliono dare in affitto il tetto
    la mia richiesta e’ se trovate interesse su queste proposte

    vi ringrazio
    distinti saluti

    Rispondi

Lascia un commento