Investimento Enel Green Power in Romania

Enel Green Power ha affermato di aver concluso positivamente la nuova fase dei propri investimenti negli impianti eolici in Romania, collegando alla rete le strutture Elcomex EOL (Zephir I), Targusor (Zephir II) e Gebelesis, nella regione di Dobrogea. Con questo nuovo step la società riesce a incrementare la capacità installata totale di 206 MW e una produzione, a regime, di circa 560 milioni di kilowattora all’anno. Vediamo allora in maggior dettaglio quale sia l’importanza di questo investimento, e quali i riflessi futuri.

Per quanto concerne l’impianto di Elcomex EOL, il parco eolico è costituito da 52 turbine eoliche da 2,3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di circa 120 MW, e produrrà a regime circa 340 milioni di Kwh all’anno. L’impianto di Targusor risulta invece essere costituito da 26 turbine eoliche da 2,3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di circa 60 MW, e con produzione a regime di oltre 170 milioni di Kwh all’anno. L’impianto di Gebelesis, nel nord della Dobrogea, è infine costituito da 5 turbine eoliche da 3 MW ciascuna e da 6 turbine eoliche da 2 MW ciascuna, con potenza installata di 27 MW e produzione a regime di circa 50 milioni di Kwh (vedi anche Enel, acconto sul dividendo dopo la semestrale).

“L’operazione” – commentava il quotidiano Milano Finanza pochi giorni fa – “testimonia la strategia di Enel Green Power tesa a rafforzare la produzione di energia rinnovabile in Romania. Enel Green Power ha infatti raggiunto in soli due anni circa 500 MW di capacità totale installata nell’eolico in Romania. Mentre Piazza Affari perde colpi (-0,16% l’indice Ftse Mib), il titolo EGP si difende con un +0,21% a 1,418 euro. Già ieri il titolo aveva beneficiato in borsa dell’avvio della costruzione dell’impianto eolico di Valle de Los Vientos, nella II regione di Antofagasta in Cile. Il nuovo impianto sarà costituito da 45 turbine eoliche da 2 megawatt ciascuna, per una capacità totale installata di circa 90 megawatt. Una volta in funzione, produrrà a regime oltre 200 gigawatt/ora all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 165.000 tonnellate di anidride carbonica” (vedi anche  Investimenti fotovoltaico: ecco la joint venture 3Sun).

Lascia un commento