Enel Green Power annuncia esercizio greenshoe

La greenshoe, ovverosia l’esercizio dell’opzione di acquisto, sulle azioni di Enel Green Power, nell’ambito della recente Offerta che ha portato la società a sbarcare in Borsa, è stata esercitata. A darne notizia è stata proprio Enel Green Power nel precisare che l’esercizio d’opzione è stata comunicata dai Joint Global Coordinator, e che la greenshoe riguarda il 9% circa dell’Offerta globale di vendita, corrispondente nello specifico a 126.456.258 azioni ordinarie Enel Green Power. Il pagamento del corrispettivo, pari a 202 milioni di euro circa, avverrà in data 9 dicembre prossimo a fronte di un prezzo di trasferimento delle azioni Enel Green Power che è pari a 1,60 euro, ovverosia quello corrispondente al prezzo pagato anche dai piccoli risparmiatori che hanno prenotato i titoli che, lo ricordiamo, offrono un’azione gratis ogni dieci per chi le manterrà in portafoglio per una durata pari ad un anno. Con l’esercizio della greenshoe è stato così complessivamente collocato, nell’ambito dell’Offerta globale di vendita, il 30,8% del capitale sociale di Enel Green Power corrispondente a numero 1.541.456.258 azioni della controllata verde di Enel.

Proprio a seguito ed a conclusione del collocamento, Enel ha complessivamente incassato 2,4 miliardi di euro circa, al netto di commissioni e spese, che vanno a ridurre l’indebitamento finanziario netto consolidato, per lo stesso importo incassato, del colosso energetico italiano; Enel, quindi, detiene ora a conclusione del collocamento il 69,2% del capitale sociale di Enel Green Power.

Intanto nei giorni scorsi Enel Green Power ha portato la potenza installata da eolico in Francia a 102 MW; questo grazie all’acquisizione, da Gamesa, di un impianto, la Bouleste, che si trova nella regione dei Pirenei, a Aveyron, e che ha una potenza pari a 10 MW. Il parco eolico produce energia pari a ben 20 milioni di kWh annui, tanti quanti ne bastano per soddisfare il fabbisogno energetico di ben 6.000 famiglie; il risparmio di CO2 è invece pari alla bellezza di oltre diecimila tonnellate.

Lascia un commento