Enel Green Power: Ipo, via libera al Prospetto Informativo

Procede a grandi passi l’operazione che porterà la controllata “verde” di Enel, Enel Green Power, allo sbarco in Borsa a Piazza Affari. Nella giornata di ieri, mercoledì 13 ottobre 2010, Enel Green Power S.p.A. ha infatti reso noto d’aver ricevuto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) l’autorizzazione sia alla pubblicazione del Prospetto Informativo inerente l’Offerta Pubblica di Vendita delle azioni ordinarie Enel Green Power, sia alla quotazione delle azioni sul mercato. L’autorizzazione da parte della Consob segue quindi quella che, l’11 ottobre 2010, Enel Green Power ha a sua volta acquisito da Borsa Italiana S.p.A. per l’ammissione a quotazione delle azioni della società sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario. Per Enel Green Power, inoltre, è prevista altresì un’Offerta Pubblica di Vendita anche in Spagna.

Al riguardo, in accordo con un comunicato ufficiale, sia Enel Green Power, sia la controllante Enel S.p.A. hanno chiesto alla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa di trasmettere alla “Consob spagnola”, la Comision Nacional del Mercado de Valores, il certificato di approvazione con il quale si attesta che il Prospetto Informativo risulta essere stato redatto in conformità alla Direttiva 2003/71/CE.

In vista della quotazione in Borsa nei giorni scorsi Enel Green Power ha provveduto a rinnovare il proprio Consiglio di Amministrazione. Nel dettaglio, rimarranno in carica fino all’approvazione del Bilancio dell’anno 2012 Luigi Ferraris, Luciana Tarozzi, Andrea Brentan, Carlo Angelici, Carlo Tamburi, Francesco Starace e Giovanni Battista Lombardo. Tra questi, Giovanni Battista Lombardo, Carlo Angelici e Luciana Tarozzi posseggono in qualità di consiglieri i requisiti di indipendenza. Il nuovo CdA in vista dello sbarco in Borsa è stato così adeguato sia alle previsioni del Testo Unico della Finanza, sia alle raccomandazioni previste dal Codice di Autodisciplina delle società quotate. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato Ad Francesco Starace che ricopre anche la carica di Direttore Generale.

Lascia un commento