Enel Green Power: IPO, fissata la forchetta di prezzo

Da un minimo non vincolante di 1,80 euro per azione ad un massimo vincolante di 2,10 euro per azione, corrispondente al prezzo massimo del collocamento. E’ questo l’intervallo indicativo di prezzo per l’IPO di Enel Green Power al fine di permettere, nell’ambito dell’Offerta Globale di Vendita delle azioni, con conseguente quotazione e negoziazione delle stesse sul mercato azionario italiano e spagnolo, la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte degli investitori istituzionali. In base ai valori del prezzo minimo e del prezzo massimo, la forchetta, in termini di controvalore complessivo, spazia da un minimo di 9 miliardi di euro ad un massimo di 10,5 miliardi di euro. A questo punto, per quel che riguarda il prezzo finale di collocamento sul mercato delle azioni Enel Green Power, comunque non superiore al prezzo massimo di collocamento pari a 2,10 euro, si terrà conto, tra l’altro, delle condizioni dei mercati finanziari.

Nel dettaglio, in accordo con una nota ufficiale, il prezzo finale sarà lo stesso sia per l’Offerta istituzionale, sia per l’Offerta pubblica di Enel Green Power, ed inoltre, una volta sentiti i Joint Bookrunner ed i Global Coordinator cui è affidata l’operazione, si terrà conto alla fine della determinazione del prezzo finale anche della qualità e della quantità delle manifestazioni di interesse, nonché dei livelli di domanda acquisiti nell’ambito dell’offerta pubblica.

La determinazione del prezzo minimo non vincolante, e del prezzo massimo vincolante, arriva quindi poche ore dopo il via libera, da parte della Consob, alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all’Offerta delle azioni Enel Green Power. Nei giorni scorsi la controllata “verde” di Enel ha altresì ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte di Borsa Italiana S.p.A. in merito all’ammissione a quotazione delle azioni Enel Green Power sul Mercato Telematico Azionario (MTA); è stato inoltre rinnovato il CdA al fine di adeguarlo alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

Lascia un commento