Enel: dividendo esercizio 2009 a 0,25 euro per azione

enel-obbligazioniIl Consiglio di Amministrazione di Enel, a valere sull’esercizio 2009, ha proposto all’Assemblea l’approvazione di un dividendo pari a 0,25 euro per azione; a tal fine il CdA ha convocato l’Assemblea degli Azionisti Enel il 27 aprile prossimo, in prima convocazione sia per la parte ordinaria, sia per quella straordinaria. Oltre all’approvazione della distribuzione del dividendo, l’Assemblea di Enel sarà tra l’altro chiamata ad approvare il bilancio di esercizio ed il pagamento di cedole per complessivi 2,35 miliardi di euro; il dividendo Enel corrisponde a circa il 60% dell’utile netto consolidato ordinario della società che per Enel è stato infatti pari a circa quattro miliardi di euro. Relativamente all’esercizio 2009, Enel ha già pagato il 26 novembre scorso un acconto sul dividendo pari a 0,10 euro per azione, ragion per cui ora gli azionisti dovranno incassare un dividendo a saldo pari a 0,15 euro per azione. Ebbene, a tal fine il Consiglio di Amministrazione di Enel ha proposto all’Assemblea degli Azionisti di pagare la cedola il 24 giugno prossimo con data di stacco fissata per il 21 giugno 2010.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Enel, a seguito di tutte le azioni che metterà in campo, stima di migliorare la propria struttura finanziaria e patrimoniale attraverso una riduzione del livello di indebitamento. Per la società, nonostante il contesto macroeconomico sfavorevole, i dati 2009 rappresentano una base solida per confermare la propria posizione di leadership nei settori e nelle aree geografiche in cui opera sfruttando anche la diversificazione.

Viene altresì confermato da Enel il proprio impegno nelle attività di sviluppo e di ricerca delle fonti rinnovabili non senza porre particolare attenzione alle tematiche ambientali. In materia di energie rinnovabili ricordiamo che il colosso energetico italiano mira a collocare sul mercato, attraverso un’IPO, la controllata Enel Green Power; l’obiettivo, in particolare, ed in base alle recenti dichiarazioni rilasciate dall’Amministratore Delegato di Enel, Fulvio Conti, è quello di far sbarcare in Borsa Enel Green Power nel prossimo mese di giugno oppure tra settembre ed ottobre e comunque entro l’anno 2010.

Lascia un commento