Autostrade Meridionali: Assemblea approva distribuzione dividendo

dividendo-autostrade-meridionaliL’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Autostrade Meridionali ha deliberato per la distribuzione di un dividendo pari a 0,80 euro per azione, che sarà messo in pagamento in data 15 aprile con stacco cedola fissato per il 12 aprile 2010. A darne notizia è la società autostradale nel precisare che l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, tenutasi nella giornata di ieri, mercoledì 7 aprile 2010, ha altresì approvato sia la relazione del Consiglio di Amministrazione, sia la relazione finanziaria annuale, da cui è emerso il conseguimento nel 2009 di un utile pari a 12,58 milioni di euro. Il dividendo di 0,80 euro per ciascuna delle 4.375.000 azioni ordinarie di Autostrade Meridionali coincide con quello proposto dal Consiglio di Amministrazione in concomitanza con l’approvazione del progetto di Bilancio 2009, e corrisponde a complessivi 3,5 milioni di euro dell’utile di esercizio.

I ricavi 2009 sono cresciuti del 18% a 83,48 milioni di euro, e del 3,1% su base omogenea; questo a fronte di un incremento dei ricavi da pedaggio del 3,8% su base omogenea per effetto combinato degli aumenti tariffari e dalla riduzione registrata lo scorso anno dai transiti. Per quanto riguarda invece l’utile di esercizio residuo, pari a 9,08 milioni di euro, l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Autostrade Meridionali ha deliberato per la sua destinazione alla riserva straordinaria che, in accordo con quanto rende noto la società con una nota, risulta essere appostata in bilancio alla voce “Altre riserve“. Nel corso dell’Assemblea si è inoltre deliberato per l’integrazione dei corrispettivi per KPMG, la società di revisione, a valere sugli esercizi di Bilancio dal 2008 al 2013.

Per quel che riguarda il business per i prossimi mesi, il mese scorso, in concomitanza con l’approvazione del progetto di Bilancio, Autostrade Meridionali ha reso noto alla comunità finanziaria che per l’evoluzione prevedibile della gestione si stima nel 2010 il conseguimento di dati in linea con il 2009 nonostante la congiuntura ed il quadro macroeconomico incerto; contestualmente saranno portati avanti nel corso dell’anno i piani di investimenti già programmati sulla base ed in accordo con gli impegni che sono stati presi con l’Ente concedente.

Lascia un commento