Enel: aumenta potenza eolico installata in Sardegna

eolico-egpIl colosso energetico italiano Enel ha reso noto in data odierna che la potenza complessiva installata da impianti eolici nella Regione Sardegna è aumentata a 161 MW. Questo, in particolare, dopo che sono entrate in funzione ben quaranta nuove pale eoliche con potenza da 1,5 MW in provincia di Sassari, e precisamente nei Comuni di Erula e di Tula. In questo modo il parco eolico di Sa Turrina Manna di Enel Green Power diventa, con una potenza installata complessiva pari a ben 84 MW, il più grande impianto eolico italiano della società “verde” controllata dal colosso energetico italiano. A regime il nuovo parco eolico sarà in grado di produrre energia pulita pari annualmente a ben 126 milioni di chilowattora, ovverosia un’energia necessaria per coprire il fabbisogno di quasi la metà delle famiglie che risiedono a Sassari. Rilevante è il risparmio ambientale dell’impianto con ben 94 mila tonnellate annue di anidride carbonica che si eviteranno di immettere in atmosfera.

L’impianto eolico di Sa Turrina Manna è stato tra l’altro ampliato a tempo di record in poco meno di un anno di lavori e nel pieno rispetto sia del contesto naturalistico della zona, sia delle attività che già esistevano nell’area. Complessivamente, i tre impianti eolici in Sardegna di Enel Green Power sono in grado di produrre energia pari a ben 750 milioni di kWh a fronte di 161 MW di potenza, ma altri 100 MW si andranno ad aggiungere nella Regione con la realizzazione del parco eolico di Portoscuso.

Per quanto riguarda lo scorso anno, la controllata Enel Green Power ha provveduto ad avviare o a completare su tutto il territorio italiano impianti eolici aventi complessivamente una potenza installata pari a 94 MW circa; ma la società opera anche in Europa ed in America non solo nel settore eolico, ma anche in quello dell’aqua, solare e calore della terra, con una produzione di energia pulita che annualmente è in grado di coprire il fabbisogno di 6,5 milioni di famiglie a fronte di 13 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate, 500 impianti in esercizio e 4.700 MW di potenza installata cumulata.

Lascia un commento