Enel: Moody’s mette rating in creditwatch

L’Agenzia di rating Moody’s ha messo il rating del colosso energetico Enel in creditwatch, ovverosia sotto osservazione, per un possibile declassamento. In particolare, è stato messo sotto osservazione il rating a lungo termine di Enel, attualmente pari ad “A2”, e quello a breve termine che attualmente è pari a “Prime-1”. Ciò nonostante l’Agenzia di rating Moody’s abbia comunque riconosciuto al Gruppo Enel, rispetto all’ultima rilevazione sul rating risalente al mese di aprile dello scorso anno, la capacità di riduzione del proprio indebitamento finanziario netto con la conseguenza del miglioramento dei parametri legati alla misurazione del credito; questo, in particolare, è avvenuto sia a seguito di un aumento di capitale, per un controvalore pari all’incirca ad otto miliardi di euro, ed al piano di dismissioni portato avanti nel biennio 2009-2010 tra cui, di recente, il collocamento sul mercato delle azioni della controllata verde EGP – Enel Green Power.

In particolare, Moody’s ha spiegato la decisione di mettere il rating sotto osservazione in base ai ritardi che si sono verificati nell’ambito della cartolarizzazione del deficit tariffario in Spagna causata dalle condizioni di mercato difficili, unitamente alla diretta conseguenza dei crediti vantati dalla controllata di Enel Endesa S.A.. Inoltre, come diretta conseguenza, l’Agenzia di rating Moody’s ha altresì messo in creditwatch, con implicazione di un possibile declassamento, il rating a breve termine di Endesa, attualmente pari a “Prime-2”, ed il rating a lungo termine pari ad “A3”.

Intanto proprio in data odierna, giovedì 16 dicembre 2010, la controllata verde Enel Green Power ha reso noto l’avvio dei lavori, in Sicilia, ed in particolare a Trapani, in Contrada Coniglia, per un impianto eolico avente una potenza complessiva cumulata pari a 20 MW. Inoltre, a Catanzaro, Enel Green Power ha altresì comunicato la partenza di 44 MW, su una potenza complessiva pari a 64 MW, dell’impianto eolico che si trova a Maida San Floro.

Lascia un commento