Poste Italiane: Moody’s conferma rating con outlook stabile

L’Agenzia di rating Moody’s Investors Service ha confermato su Poste Italiane, con outlook stabile, il rating di “Aa2”, lo stesso che l’Agenzia attualmente assegna anche alla Repubblica Italiana. A darne notizia venerdì scorso è stato proprio il Gruppo Poste Italiane nel sottolineare come la decisione da parte di Moody’s Investors Service rifletta sia l’elevato supporto dello Stato, sia i rischi di business dei servizi finanziari che vengono giudicati come contenuti; inoltre, è stata messa in risalto per Poste Italiane anche la buona qualità del credito. In vista della liberalizzazione del mercato postale, a partire dall’1 gennaio del 2011, ed in virtù degli effetti negativi possibili, Moody’s stima che contestualmente Poste Italiane possa proseguire sulla strada del miglioramento dell’efficienza attraverso la crescita di valore per quel che riguarda i servizi finanziari, ma anche attraverso il lancio di servizi e prodotti innovativi.

Massimo Sarmi, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha accolto con soddisfazione la conferma, per la sesta volta, del rating “Aa2” a dimostrazione del fatto che il Gruppo ha confermato in questi anni sia di crescere progressivamente, sia di essere una società molto solida a livello finanziario.

Poste Italiane, tra l’altro, in termini di fatturato è tra le prime dieci aziende del nostro Paese. In particolare, in base ad una graduatoria che è stata stilata da Mediobanca, Poste Italiane è all’ottavo posto nazionale con un’ascesa di tre posizioni rispetto alla precedente graduatoria che vedeva il Gruppo all’undicesimo posto. Poste Italiane, nel dettaglio, ha archiviato l’esercizio 2009 con un volume di ricavi pari a ben 10,21 miliardi di euro a fronte di un utile di 903 milioni di euro, e con ben 154 mila dipendenti che lavorano per il colosso postale e finanziario. Per quel che riguarda invece il comparto assicurativo, Poste Vita, società di Poste Italiane, per il terzo anno consecutivo ha vinto il World Finance Insurance Awards 2010 quale miglior compagnia assicurativa del nostro Paese.

Lascia un commento