Buoni fruttiferi: nuove serie maggio 2010

risparmio-poste-italianeCon l’inizio di un nuovo mese arrivano puntuali le nuove serie di Buoni Fruttiferi. La Cdp, Cassa Depositi e Prestiti, ha infatti reso noto che per il corrente mese di maggio 2010 si potranno sottoscrivere sei nuove serie di Buoni Fruttiferi come sempre distribuiti in esclusiva dal Gruppo Poste Italiane; trattasi, nello specifico, delle nuove serie “D05”, “B67”, “I52”, “P32”, “M47” e “16N”, mentre dall’1 maggio 2010 non sono più sottoscrivibili le serie di Buoni Fruttiferi di aprile 2010, ovverosia “P31”, “D04”, “M46”, “B66”, “I51” e “16M”. La Cassa Depositi e Prestiti ha inoltre comunicato i nuovi tassi di interesse che, a partire da sabato scorso, 1 maggio del 2010, sono in vigore per i Libretti di Risparmio Postale che, allo stesso modo, sono emessi dalla Cdp e distribuiti in esclusiva dal Gruppo Poste Italiane.

Nel dettaglio, da sabato scorso il tasso annuo lordo sui libretti nominativi speciali intestati a minori di età è pari all’1%; lo 0,35% rendono invece i libretti al portatore e quelli sui depositi giudiziari. Sui libretti di risparmio postale nominativi ordinari che appartengono alla classe di rendimento “Giallo”, dall’1 maggio scorso, il rendimento è pari allo 0,35%, mentre sale allo 0,85% annuo lordo per i libretti di risparmio postale nominativi ordinari che appartengono alla classe di rendimento “Oro”.

Ricordiamo che sia i Libretti di risparmio postale, sia i Buoni Fruttiferi, sono garantiti dallo Stato con contestuale restituzione del capitale investito più gli interessi maturati. Sia per i Buoni Fruttiferi, sia per i Libretti di risparmio, non sono previsti costi di apertura, chiusura o di gestione fatta eccezione per le ritenute fiscali sugli interessi lordi previste per Legge. In ogni caso, così come bisogna sempre fare quando si investono i propri risparmi, prima di sottoscrivere i Buoni Fruttiferi o aprire un Libretto di risparmio occorre leggere i corrispondenti Fogli Informativi che sono disponibili sia presso gli Uffici di Poste Italiane sparsi su tutto il territorio nazionale, sia sul sito Internet della Cassa Depositi e Prestiti.

Lascia un commento