Quanto guadagna il Buono Fruttifero di Poste Italiane

Buono Fruttifero di Poste ItalianeMolti hanno acquistato il Buono Fruttifero di Poste Italiane, e si staranno chiedendo quanto potranno guadagnare nei rendimenti.

Le Poste Italiane, ricordiamo, sono controllate dal Ministero dell’Economia e questi buoni sono stati emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Per dare contezza dei rendimenti, Poste Italiane ha messo a disposizione il servizio online per il calcolo dei rendimenti.

Il calcolo

I buoni fruttiferi delle poste sono un investimento senza rischi, con un vincolo variabile. Questo vincolo cambia anche i rendimenti, e per questo che è importante utilizzare il servizio online, per capire bene quanto andrete a guadagnare.

Sulla pagina web delle Poste potrete usare il calcolatore inserendo tutti i dati dei vostri buoni fruttiferi. Quello che serve sapere è la data di sottoscrizione e di rimborso, la tipologia del titolo tra il menù a tendina della pagina. Tra le scelte anche la valuta, per chi ha acquistato i buoni in lire, molto tempo fa. Il servizio è attivo anche sul sito dell’emettitore, Cassa Depositi e Prestiti.
A seconda le condizioni di sottoscrizione, avrete diversi rendimenti. Un buono a diciotto mesi inizieranno a rendere interessi dopo sei mesi, pagabili ogni semestre, con diversi tassi. Il primo semestre viene pagato allo 0,01%, il secondo allo 0,15% e il terzo allo 0,20%.

Buoni fruttiferi postali, un investimento per il lungo periodo a interessi crescenti

La Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato la disponibilità presso gli uffici postali delle nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali. Per marzo 2014 sono disponibili nuove serie come il Buono fruttifero 3X4 della serie T29, per un investimento di lungo periodo con la sua durata di 12 anni, che riconosce un tasso di interesse crescente nel tempo.

Investire in Buoni Fruttiferi Postali Diciottomesi

buoni-fruttiferi-novembre-nuove-serieI buoni fruttiferi postali Diciottomesi sono dei buoni fruttiferi venduti da Poste Italiane, e rappresentano una buona soluzione per poter investire nel breve periodo i propri risparmi, in completa sicurezza. I BFP Diciottomesi, infatti, assicurano – oltre al rimborso del capitale investito – un rendimento certo, ponendo in tal modo il risparmiatore in una posizione di grande tutela.

Investire in Buoni Fruttiferi Postali a 3 anni Fedeltà

poste-italiane-buoni-fruttiferiI Buoni Fruttiferi Postali a 3 anni Fedeltà sono dei buoni che consentono al proprio cliente di reinvestire in BFP in scadenza nel corso dell’anno, premiando in tal modo la fedeltà del proprio cliente. Tali buoni sono disponibili dallo scorso 20 maggio 2013, e sono riservati esclusivamente ai risparmiatori che già risultano essere in possesso di BFP indicizzati a scadenza, BPF Diciottomesi Plus e BFP Diciottomesi che sono giunti a scadenza nell’anno.

Investire in Buoni Fruttiferi Postali Rendita

poste-pensioneDallo scorso 20 maggio 2013 Poste Italiane permettono alla propria clientela di investire nei nuovi Buoni Fruttiferi Postali Rendita, dei buoni fruttiferi con una durata massima di 3 anni e un rendimento variabile. Vediamo allora di comprendere quali siano le principali caratteristiche di questi titoli, da cosa deriva il loro rendimento e la redditività per il cliente delle Poste, e in che modo poter disporre di maggiori informazioni sullo stesso prodotto.

Investire in Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all’inflazione

poste-italiane2I Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all’inflazione italiana, sono un investimento sicuro che permetterà a tutti i clienti delle Poste di poter assicurare al proprio capitale un rendimento fisso, recuperando la perdita del potere d’acquisto generato dall’incremento dei prezzi al consumo. Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche di questi strumenti di investimento, che prevedono una durata massima dell’impiego pari a 10 anni.

Buoni fruttiferi postali tassazione 2013

La circolare 21/E del 28 dicembre 2012 ha fornito ulteriori delucidazioni sulle modalità di tassazione dei buoni fruttiferi postali, a seguito del decreto salva-Italia 201/2011. Possiamo definirla una “mini-patrimoniale” ad hoc per i Bfp di Poste Italiane, che godono dell’esenzione fino a 5.000 euro. Inoltre, scompare anche l’applicazione del pro-rata nell’anno di emissione e di rimborso. Infine, scende l’imposta minima per i buoni fruttiferi cartacei, emessi prima del 2009, a 1,81 euro. I Bfp continuano ad essere risparmiati dal fisco, che negli ultimi tempi morde con decisione il risparmio degli italiani.

Nuove serie Buoni Fruttiferi Postali Agosto 2012

L’annuncio di oggi della cassa dei depositi e prestiti arriva puntuale come tutti i primi del mese; sono da oggi a disposizione le nuove serie di buoni fruttiferi postali “E03”, “N06”, “S08”, “T11”, “M74”, “J27”, “D32”, “Z13” e “B94” vanno a sostituire le precedenti “E02”, “N05”, “S07”, “T10”, “M73”, “J26”, “D31”, “Z12” e “B93”, da oggi non più sottoscrivibili presso gli uffici delle Poste Italiane dislocati sul territorio.

Nuovi Buoni Fruttiferi di Giugno 2012

Il primo comunicato stampa del 1° Giugno 2012 della Cassa dei Depositi e Prestiti ci informa, come di consueto, sulle nuove proposte dei Buoni Fruttiferi valide per il mese in corso e sottoscrivibili presso tutte le filiali delle Poste Italiane. Le nove serie che troveremo da oggi negli uffici sono le seguenti: “E01”, “N04”, “S06”, “T09”, “M72”, “J25”, “D30”, “Z11” e “B92” e sostituiscono ed aggiornano le precedenti “N03”, “S05”, “T08”, “P56”, “X24”, “M71”, “J24”, “D29”, “Z10” e “B91”.

La novità del mese di Giugno 2012 si nota immediatamente; la nuova emissione contraddistinta dalla lettera “N” identifica il BFP 2 anni Plus. Come suggerisce il nome, l’investimento proposto dalla Cassa dei Depositi e Prestiti risponde alle esigenze di alta volatilità del mercato offrendo un prodotto con un rendimento garantito a breve termine. Due soli anni di durata per un corrispettivo del 3,50% lordo, pagato unicamente a chi mantiene fino a scadenza la sottoscrizione.

Dieci nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali di Maggio 2012

La Cassa dei Depositi e Prestiti annuncia oggi le nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali disponibili oggi per la sottoscrizione, che vanno a sostituire le precedenti emissioni di Aprile 2012. Non sono più disponibili le serie “N02”, “S04”, “T07”, “P55”, “X23”, “M70”, “J23”, “D28”, “Z09” e “B90”, sostituite dalle nuove serie “N03”, “S05”, “T08”, “P56”, “X24”, “M71”, “J24”, “D29”, “Z10” e “B91” ora disponibili presso tutti gli uffici Postali sul territorio Italiano.

Tra le novità del 2012 ricordiamo la nuovissima serie “N” che corrisponde ai Buoni Fruttiferi a tre anni “plus”; la caratteristica che rende queste emissioni particolari è il riconoscimento degli interessi solamente alla scadenza del terzo anno, nella misura del 3% lordo sul capitale investito. Vi è poi la possibilità di estinzione anticipata, anche se in questo caso verrà restituito solo il capitale sottoscritto senza alcun interesse (gravato dalle spese di apertura e chiusura della pratica).

Nuovi Buoni Fruttiferi Aprile 2012

La Cassa dei Depositi e Prestiti ha appena emesso il comunicato stampa numero 22/2012, in cui ci aggiorna sulla situazione dei Buoni Fruttiferi annunciando le nuove serie attive da oggi e sottoscrivibili presso le filiali delle Poste Italiane.

La CDP comunica che le serie “S03”, “T06”, “P54”, “X22”, “M69”, “J22”, “D27”, “Z08” e “B89” non sono più sottoscrivibili ed al loro posto troveremo le nuove “N02”, “S04”, “T07”, “P55”, “X23”, “M70”, “J23”, “D28”, “Z09” e “B90”. Le serie offerte in Aprile 2012 da parte della CDP sono quindi dieci, di cui almeno due relativamente nuove. La serie “S” è arrivata ora alla sua quarta emissione e rappresenta una delle novità più apprezzate degli ultimi mesi; in pratica il Buono BFP7Insieme è un prodotto con scadenza massima a sette anni con la particolarità di restituire una quota fissa del capitale sottoscritto ogni anno. Il rimborso è del 4% del capitale sottoscritto, e se verrà rispettata la scadenza naturale del contratto verranno emessi anche gli interessi legati all’investimento che corrispondono al 4% lordo per ogni anno trascorso.

Nuove serie Buoni Fruttiferi Postali Marzo 2012

Anche per questo Marzo 2012 la Cassa dei Depositi e Prestiti comunica tempestivamente l’uscita delle nuove serie di Buoni Fruttiferi che andranno a sostituire le precedenti, includendo anche la nuovissima emissione a tre anni chiamata “BFP 3.50” e contrassegnata dal codice “N1”.

Da oggi quindi non saranno più sottoscrivibili le serie S02, T05, P53, X21, M68, J21, D26, Z07 e B88 mentre chi entrerà negli sportelli delle Poste Italiane potrà scegliere di investire nelle nuove S03, T06, P54, X22, M69, J22, D27, Z08, B89 e la nuovissima N01. Ancora una volta sembra che la dinamicità della Cassa dei Depositi e Prestiti riuscirà a far fronte al periodo di incertezza, visto che è stata la prima ad adeguarsi alle esigenze degli investitori che sempre di più necessitano di scegliere tra scadenze temporali brevi e dinamiche, con anche la possibilità di disinvestire a costo zero e magari poter ritirare parte dei profitti maturati.

Nuovo Buono Fruttifero Postale 3.50

La Cassa dei Depositi e Prestiti ha annunciato pochi minuti fa’ l’emissione di un nuovo Buono Fruttifero Postale chiamato “BFP 3.50” che da oggi sarà sottoscrivibile in tutti gli Uffici Postali sul territorio. L’attenzione della Cassa dei Depositi e Prestiti verso gli investitori è cresciuta esponenzialmente adeguandosi ai cambiamenti di aspettative sul lungo periodo ma sopratutto alle esigenze dei clienti, che necessitano sempre più strumenti per differenziare l’arco temporale del portafoglio.

Il Buono Fruttifero Postale 3.50 sarà contraddistinto dal codice “N” seguito dal numero dell’emissione (in questo caso N1) e propone agli investitori un arco temporale di tre anni dopo i quali (e solo dopo i quali) verranno corrisposti gli interessi lordi annuali che sono pari al 3.50%. Il prodotto è quindi dedicato a chi ha un arco temporale medio ma comunque non intende disdire l’investimento in corso visto che il requisito fondamentale per ricevere tutti gli interessi è portare a scadenza i buoni sottoscritti.