Dieci nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali di Maggio 2012

La Cassa dei Depositi e Prestiti annuncia oggi le nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali disponibili oggi per la sottoscrizione, che vanno a sostituire le precedenti emissioni di Aprile 2012. Non sono più disponibili le serie “N02”, “S04”, “T07”, “P55”, “X23”, “M70”, “J23”, “D28”, “Z09” e “B90”, sostituite dalle nuove serie “N03”, “S05”, “T08”, “P56”, “X24”, “M71”, “J24”, “D29”, “Z10” e “B91” ora disponibili presso tutti gli uffici Postali sul territorio Italiano.

Tra le novità del 2012 ricordiamo la nuovissima serie “N” che corrisponde ai Buoni Fruttiferi a tre anni “plus”; la caratteristica che rende queste emissioni particolari è il riconoscimento degli interessi solamente alla scadenza del terzo anno, nella misura del 3% lordo sul capitale investito. Vi è poi la possibilità di estinzione anticipata, anche se in questo caso verrà restituito solo il capitale sottoscritto senza alcun interesse (gravato dalle spese di apertura e chiusura della pratica).

Per un investimento simile ma più a lungo termine il consiglio è di puntare alla serie “T” o meglio ai Buoni Fruttiferi Postali 3×4; questi sono dedicati a chi cerca un investimento di lungo termine (12 anni in tutto) che però garantisca una retribuzione frazionata nel tempo. Ogni tre anni infatti vengono pagati gli interessi maturati come di seguito; 2,40% lordo al terzo anno, 2,70% lordo al sesto anno, 3,05% lordo al nono anno e 3,70% a fine investimento al dodicesimo anno. La serie, relativamente nuova, corrisponde alle esigenze dei nuovi investitori che cercano un investimento di lungo termine sicuro (i Buoni Fruttiferi godono della massima garanzia possibile cioè quella dello Stato Italiano al pari dei titoli di Stato) che però sia remunerato nel tempo.

RENDIMENTI BUONI FRUTTIFERI POSTALI 2012

Per un investimento più a breve termine ma comunque dinamico nella restituzione del capitale e nel pagamento degli interessi c’è poi la serie “S“, anche questa relativamente nuova. si tratta di un piano di sette anni con rimborso annuale di una quota fissa di capitale sottoscritto, con l’aggiunta degli interessi maturati se l’investimento sarà mantenuto fino alla scadenza naturale.

BUONI FRUTTIFERI POSTALI 3,50 A TRE ANNI

Lascia un commento