Buoni Fruttiferi Novembre 2011: le otto nuove serie

Non più sette sono le serie di Buoni Fruttiferi che dallo scorso mese di Ottobre in poi vengono emesse dalla Cassa di Depositi e Prestiti tutti i primi del mese (o il successivo giorno lavorativo). Con l’aggiunta del BFP3x4 le emissioni diventano otto ed una nuova fascia di investitori può beneficiare dell’offerta di Poste Italiane più apprezzata d’Italia.

Nel comunicato stampa appena emesso apprendiamo che le serie T01, P49, X17, M64, J17, D22, Z03 e B84 sono state sostituite dalle nuove T02, P50, X18, M65, J18, D23, Z04 e B85 che replicano in tutto e per tutto le caratteristiche delle precedenti e permettono a nuovi (o vecchi) investitori di aggiungere i “classici” di Poste Italiane al proprio portafoglio.

Ancora una volta con la volatilità dei Mercati sembra che la richiesta di Buoni Fruttiferi sia in aumento, forse per la sicurezza che nel tempo sono riusciti a infondere nei risparmiatori o forse per la flessibilità dei prodotti che ora con la serie T02 raggiunge nuovi livelli.

Proprio su quest’ultimo va’ i focus di oggi, visto che la serie è molto interessante ed ancora sconosciuta: il BFP3x4 è un prodotto finanziario con scadenza massima fissata a 12 anni che ha la caratteristica di riconoscere ogni 3 anni gli interessi maturati che variano con il passare degli anni:

  • fino a tre anni il rendimento lordo è del 3%;
  • fino al sesto anno il rendimento lordo è del 3.30%;
  • al nono anno il tasso è del 3.60%;
  • fino al dodicesimo abbiamo invece il 3.90% lordo.

Per quanto riguarda il resto dell’offerta poco c’è da chiarire visto che sono tutti prodotti “classici”, eccezione fatta forse per il BFPDiciottomesi che risulta essere relativamente nuovo e si distingue per la durata di (come dice il nome) 18 mesi con un rendimento del 2.61% lordo.
Per sottoscrivere le nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali, come di consueto, basta recarsi ad uno sportello delle Poste Italiane.

1 commento su “Buoni Fruttiferi Novembre 2011: le otto nuove serie”

Lascia un commento