Buoni Fruttiferi Ottobre 2011: le sette nuove serie

Nel primo giorno lavorativo di questo Ottobre 2011 arriva puntuale il comunicato stampa della Cassa di Depositi e Prestiti che annuncia le nuove serie di buoni fruttiferi che vanno a sostituire le precedenti in scadenza.

Da oggi negli uffici delle Poste Italiane non troverete più le precedenti serie “P48”, “X16”, “M63, “j16”, “D21”, “Z02” e “B83” ma le loro sostitute che sono rispettivamente “P49”, “X17”, “M64”, “J17”, “D22”, “Z03” e “B84”.

Non è necessario presentarsi allo sportello per sottoscrivere immediatamente le nuove serie; basta infatti possedere un conto BancoPosta ed effettuare l’accesso on-line nell’area riservata per seguire la procedura direttamente sul web. Ricordiamo inoltre che i Buoni Fruttiferi Postali hanno la garanzia massima che è quella dello Stato Italiano, esattamente come i Titoli del debito pubblico.

Tra i preferiti di sempre abbiamo il solito “ventennale” con tasso di interesse crescente, un classico Italiano del risparmio a lungo periodo. Viste le condizioni attuali dei Mercati (e delle famiglie di risparmiatori) in questo periodo chi sottoscrive buoni fruttiferi vorrà al contrario scegliere scadenze più corte per evitare di vincolare il capitale troppo a lungo pur assicurandosi un rendimento interessante.

La serie “J17” è per chi ancora crede nel medio periodo vista la sua scadenza decennale. Di sicuro interesse e vuole evitare di sottoscrivere i classici “ventennali”; i Buoni Indicizzati all’Inflazione Italiana “J17” proteggono l’investimento dal crescere del costo della vita, che si rivaluta secondo le variazioni dell’indice ISTAT FOI “Famiglie di Operai e Impiegati”. I tassi minimi garantiti sono validi dal primo all’ultimo anno di sottoscrizione e pari a 1.10%.

Il recente downgrade della Cassa Depositi e Prestiti da parte di Standard & Poor’s ha spaventato gli investitori anche se la parziale perdita di affidabilità delle agenzie di rating non ha per il momento diffuso il panico tra gli affezionati ai prodotti delle Poste Italiane; per il momento, nonostante l’outlook negativo ed il downgrade, i rischi sono giudicati ancora nella norma.

1 commento su “Buoni Fruttiferi Ottobre 2011: le sette nuove serie”

Lascia un commento