Nuovi Buoni Fruttiferi Postali di Gennaio 2012

Arriva puntuale la comunicazione della Cassa dei Depositi e Prestiti che avvia le emissioni di Buoni Fruttiferi Postali per questo nuovo anno appena iniziato. Nei dettaglio le otto nuove serie sottoscrivibili sono “T04”, “P52”, “X20”, “M67”, “J20”, “D25”, “Z06” e “B87” e vanno a sostituire le precedenti “T03”, “P51”, “X19”, “M66”, “J19”, “D24”, “Z05” e “B86” di Dicembre scorso aprendo ufficialmente le sottoscrizioni di questo 2012 senza novità particolari.

Nel 2011 di novità invece ne abbiamo avute; due nuove serie che nella seconda metà dell’anno sono state introdotte e completano la scelta attuale dando un valore aggiunto ad un prodotto che sembra destinato a dominare ancora la scena degli investimenti “all’Italiana”. Le due serie in questione sono identificate con i codici “Txx” e “Zxx” di cui ora andiamo a vedere i dettagli per ricordare come funzionano i due Buoni introdotti lo scorso anno.

Per quanto riguarda la serie “Txx” arrivata alla 4° emissione si tratta di un prodotto con una scadenza massima di 12 anni. La particolarità risiede nel riconoscimento degli interessi maturati che avviene ogni tre anni. L’interesse lordo è poi variabile a seconda dell’arco temporale in cui ci troviamo; al terzo anno viene riconosciuto un 3.25%, al seso un 3.60% al nono il 4% ed al dodicesimo il 4.50%.

La serie “Zxx” arrivata invece alla sua sesta emissione è la più interessante delle novità introdotte e rispecchia esattamente le nuove esigenze degli investitori che andiamo descrivendo da diverso tempo a questa parte; si tratta infatti di un Buono Fruttifero Postale che si distingue per la breve scadenza di 18 mesi come la serie “Dxx” e per il rendimento leggermente superiore proprio a quest’ultima. Per la serie Z abbiamo il 3.15% e la possibilità di liquidare la posizione anticipatamente con la restituzione del capitale investito, mentre per la serie D il rendimento è del 2.86% lordo a scadenza.

Le otto nuove serie sono sottoscrivibili presso gli sportelli delle Poste Italiane da oggi stesso.

1 commento su “Nuovi Buoni Fruttiferi Postali di Gennaio 2012”

Lascia un commento