La consulenza legale a sostegno delle startup

La consulenza legale a sostegno delle startup

Aprire una startup è solo l’inizio di un processo con cui si trasforma un’idea in un progetto.

In un mondo che è in continua evoluzione sono numerosi i giovani e meno giovani che scelgono di puntare sull’avvio di una startup nei settori più disparati.

In base alla definizione del Ministero dell’Economia e della finanza (MEF), una startup può essere considerata una società caratterizzata da uno sviluppo e per una commercializzazione di servizi che siano innovativi e tecnologici.

Visti i requisiti formali e sostanziali che dovrebbero avere le startup innovative, prima di procedere nell’apertura, è opportuno rivolgersi ad un esperto in consulenza startup, per valutare il progetto.

Nella fase iniziale del progetto di start up è necessario valorizzare e definire i rapporti di forza tra i soci, mentre nelle fasi successive occorre modulare la governance in base ai nuovi interlocutori delle startup.

Il ruolo dell’avvocato nelle startup è fondamentale per usufruire dei finanziamenti agevolati, o per accedere alle nuove modalità di autofinanziamento. Quella del legale è una figura centrale nella consulenza soprattutto per tutte le normative che devono essere applicate in fase di avvio della società.

“L’avvocato – è il commento dell’avvocato Paolo Borrelli – deve essere visto come un partner in modo che sappia orientare nella maniera più corretta il percorso di sviluppo dell’azione imprenditoriale, appellandosi alle leggi vigenti che più riguardano l’ambito di business”.

La consulenza legale per le startup risulta essere fondamentale per definire: la ragione sociale dell’impresa e la redazione degli atti di costituzione.

L’avv. Borrelli fondatore dello Studio legale Borrelli, che si avvale di un team multidisciplinare di professionisti, spiega che:“Una startup spesso ha tutte le carte in regola per poter ricevere degli incentivi fiscali e pertanto un avvocato può essere la figura giusta per affrontare con efficacia situazioni estremamente complesse e risolvere problemi che richiedono un approccio innovativo”.

Lo Studio Borrelli assiste imprese industriali e commerciali, nella strutturazione e nell’attivazione di ogni operazione societaria a carattere straordinario, si occupa di operazioni straordinarie, acquisizioni e anche di startup.

Lascia un commento