Come aumentare i profitti di un hotel?

revenue management

Essere dei bravi direttori o comunque manager di un albergo vuol dire anche saper gestire le eventuali crisi e soprattutto ottimizzate i ricavi. Per riuscire a fare questo occorre avere delle specifiche doti di gestione, ma anche saper utilizzare i mezzi adatti alla corretta gestione. 

Per poter aumentare i profitti di un hotel è importante, innanzitutto avere una profonda conoscenza del settore turistico e saper analizzare quelli che sono i dati storici del settore e dell’azienda stessa. Solo procedendo in questo modo sarà possibile andare a fissare delle strategie di marketing sulla base dell’interpretazione del fatturato e di quella che è la domanda da parte dei clienti. 

Per fare tutto questo è possibile avvalersi di quelli che nel settore sono noti come strumenti di Revenue Management alberghiero, ottimi per dare la giusta direzione all’azienda e comprendere in che modo sia possibile aumentare i profitti della struttura.

Cos’è il Revenue Management e come deve essere applicato al meglio

Per poter gestire al meglio un’impresa alberghiera è importante conoscere quelli che sono gli strumenti che possono essere utilizzati e che quindi possono semplificare il lavoro di molte persone. Riuscire ad aumentare i profitti di una struttura è indispensabile per riuscire anche a gestire nel migliore dei modi i costi, che sembrano essere in continuo aumento nel settore alberghiero e ricettivo. 

Non mancano casi in cui catene alberghiere multinazionali per via degli ingenti costi, abbiano un ricavo veramente minimo o addirittura vanno solo in pareggio di bilancio. Quello che a questo punto ci si chiede è se ci sia un modo efficace di limitare i costi, senza però andare ad intaccare la qualità del servizio. Ovviamente la risposta non è semplice, perché occorre innanzitutto studiare da vicino la singola struttura. 

Ad esempio, alcune strutture hanno deciso di tagliare il servizio ristorante. Un’attività che a volte non è considerata necessaria per la struttura alberghiera e quindi quella che offre anche un valore aggiunto minore, in poche parole, facilmente eliminabile, senza troppe problematiche. Peccato che a lungo andare la clientela potrebbe storcere il naso e virare su altre strutture. Ecco per quale motivo è importante non prendere decisioni affrettate, ma cercare prima di comprendere quali siano i costi che realmente si possono tagliare, senza correre il rischio di perdere altri clienti. Si può così introdurre il concetto di pricing dinamico, con cui la variazione delle tariffe può aiutare a coprire 

 Si potrebbe scoprire ad esempio che un’ottima scelta potrebbe essere quella di esternalizzare il servizio ristorante, stringendo delle partnership. Questo riduce i costi (quelli di gestione di una cucina e del personale addetto), accontenta il cliente, permette sia alla struttura che al locale con cui stringe l’accordo di aumentare il fatturato. 

Franco Grasso, pioniere del Revenue Management alberghiero in Italia, offre soluzioni personalizzate per poter incrementare gli introiti e portare ogni struttura dedita all’ospitalità al massimo del proprio successo. Il Revolution Plus è il software che, grazie all’esperienza del Franco Grasso Revenue Team, riesce fornire un valido aiuto sulla scelta dei prezzi e sulla disponibilità delle camere. 

Un occhio al futuro

In buona sostanza, è possibile affermare che per poter aumentare i profitti di un hotel, risulta indispensabile, innanzitutto analizzare il lavoro della struttura e fare delle previsioni che possano essere più o meno veritiere. 

Occorre una buona gestione strategica che sia in grado di anticipare il corso degli eventi e quindi dei costi. Un compito questo che spetta alla Direzione dell’albergo che potrà, in base alle previsioni, intervenire sulle camere e sulle tariffe, senza perdere di vista la performance della struttura. 

Importante fare attenzione alla domanda, che spesso presenta un andamento stagionale, ma che nonostante questo dovrebbe riuscire ad offrire un ricavo costante. Il tutto grazie a un’analisi prospettica futura, con chiara visione del valore di ogni singolo servizio che viene offerto al cliente.

Quello che occorre è una visione di medio-lungo periodo a cui spesso non si è abituati, considerando che di frequente si pensa al tutto e subito, senza comprendere l’importanza degli investimenti a lungo termine.  

Lascia un commento