Come iniziare a giocare in borsa

Negli ultimi anni l’interesse per la borsa e i mercati finanziari è aumentato a dismisura, complice l’avvento di sofisticate tecnologie a supporto dell’investitore retail, i tassi di interesse di mercati sui minimi storici e le difficoltà di accesso al mondo del lavoro. Così, soprattutto i più giovani, liberi professionisti e imprenditori con la passione per la borsa hanno cominciato a prendere sempre più confidenza con il trading online, ovvero con la compravendita via web di strumenti finanziari come le azioni, i bond, le valute o le materie prime.

Tuttavia, per iniziare a giocare in borsa evitando pericolose scottature è necessario prepararsi adeguatamente e mantenere sempre un profilo basso, in quanto i mercati finanziari sono pur sempre dominati da grandi istituzioni finanziarie sovracapitalizzate che non vedono l’ora di mettere all’angolo i trader neofiti più sprovveduti. Grazie al web oggi è possibile acquisire competenze tecniche in modo gratuito o a costi molto contenuti, a seguito dell’esplosione del mercato dgli ebook per la formazione, dei videocorsi e dei webinar.

Ad ogni modo per giocare in borsa in modo profittevole, trasformando il “gioco” in un vero e proprio business, è necessario avere un piano ben preciso e decidere ex ante quanto destinare a questa attività. Inoltre, bisogna anche avere un piano di money management molto dettagliato per sapere a priori quanto rischiare in ogni transazione e quanto denaro mettere complessivamente a rischio in questo business.

L’ideale è giocare in borsa con il denaro che non ci serve per vivere. La quota da destinare al trading online non deve mai superare il 20% del patrimonio complessivo (esclusi immobili o altri asset difficilmente liquidabili velocemente). Il trader neofita dovrebbe aumentare il rischio per ogni transazione aperta sul mercato solo nel momento in cui riesce ad ottenere profitti costanti. L’elevato turnover di trader in questo settore è dovuto proprio alla scarsa disciplina nella gestione del rischio. In questo caso il trading online diventa davvero un gioco molto pericoloso. Una delle massime del trading è di non aumentare mai il rischio quando si perde!

Lascia un commento