Investire in Borsa: la nuova guida di Tradingveloce.it

Investire in borsa con il trading online è una delle prerogative di coloro che vogliono accedere ai mercati senza rivolgersi direttamente a una banca o consulente finanziario.

Ecco perché i professionisti di tradingveloce.it hanno preparato una nuova guida sul trading online molto utile che fornisce informazioni fondamentali a coloro che vogliono fare trading online. Scopriamole insieme!

Investire in Borsa
Investire in Borsa

Come investire con il trading online: la giusta strategia

Il primo passo per fare un investimento in borsa è decidere la giusta strategia da seguire, gli asset sui cui investire e l’approccio da avere in base agli obiettivi sul breve o lungo periodo.

Se si vuole adottare una strategia di day trading, si lavora sulla speculazione del movimento di indici, titoli o azioni, monitorando le loro quotazione e investendo mediante strumenti derivati come ad esempio i CFD, o contratti per differenza che permettono di aprire posizioni short o long, ossia al ribasso oppure al rialzo. In questi casi, bisogna scegliere broker che permettano di seguire il giusto volume di scambio e di verificare l’andamento reale degli asset grazie a grafici per l’analisi tecnica.

Esistono tecniche di investimento differenti invece per coloro che vogliono investire sul lungo periodo. In questo caso, l’analisi fondamentale ha un ruolo chiave per la valutazione degli asset sui quali investire. Bisogna considerare le prospettive di crescita del proprio business, valutare i parametri quali rapporto tra gli utili e il presso, la governance e il piano industriale.

Ovviamente questi sono solo due esempi delle strategie che si possono seguire in borsa. Per questo prima di iniziare a fare trading online il consiglio è di formarsi sulle possibili strategie da seguire, comprenderne il funzionamento e poi scegliere il broker che offre gli strumenti idonei alla propria idea di trading.

Usa la versione DEMO

Il primo passo per chi sceglie di investire in borsa con il trading online è la formazione e la prova delle strategie studiate. Ecco perché sia per la scelta del giusto broker sia per capire se le tecniche apprese funzionano, è necessario provare la piattaforma prima di ricaricare il conto reale.

I principali broker online proprio a questo fine mettono a disposizione degli utenti un Conto Demo. Questo offre un accesso ai grafici e le funzioni uguali a quelli visti da coloro che hanno un conto reale, solo che permette di investire soldi virtuali offerti dal broker, che non danno diritto dunque ne ha un profitto né ad una perdita.

Il vantaggio del conto DEMO è la possibilità di provare strategie e funzionamento del broker per il trading online prima di aprire un conto reale.

Quale broker scegliere per il trading online

Esistono diversi broker sui quali è possibile fare trading CFD o forex online. La prima cosa da sapere quando si sceglie un broker è valutare la sua legalità e sicurezza. I broker devono avere un numero di licenza rilasciato da un ente regolamentatore europeo, come la CySEC di Cipro, e possedere l’autorizzazione da parte della CONSOB in Italia. La scelta di un broker sicuro garantisce di operare in borsa con il trading in totale legalità e trasparenza, con una sicurezza attenta anche ai dati personali e alle indicazioni di pagamento, come carte di credito e conti bancari.

Come iniziare a fare trading online

Per iniziare a fare trading online, dopo aver studiato, fatto le prove sui conti demo e scelto un broker, richiede un percorso d’iscrizione e apertura del conto abbastanza semplice. Il primo passo dunque è iscriversi a un broker e aprire un conto con soldi reali. Di solito il deposito minimo va dai 10 ai 250 euro a seconda della piattaforma scelta. Dopo aver aperto il conto, bisogna studiare con attenzione i mercati, gli strumenti a disposizione e verificare quali strategie attuare. Fatto ciò, non vi resterà che aprire delle posizioni sul mercato dei derivati, e cercare di fare le giuste previsioni per riuscire a ottenere un profitto, e non generare delle perdite.

Lascia un commento