Investire online con le azioni

Come si comprano e come si investe con le azioni? Ebbene, in passato gli investitori ed i risparmiatori con il “vizietto” della Borsa erano costretti a fare la fila presso il cosiddetto “borsino” della banca per firmare gli ordini e le disposizioni di vendita e di acquisto dei titoli azionari detenuti o da inserire in portafoglio. Adesso questo scenario, salvo casi particolari, è decaduto a favore del trading online che è comodo, ma anche “fai da te” ragion per cui occorre fare molta ma molta attenzione visto che l’investimento in azioni per definizione è comunque rischioso. Per investire online con le azioni, innanzitutto, occorre aprire un conto corrente bancario, associarvi l’apertura di un deposito titoli, e verificare se effettivamente l’investimento in azioni è in linea con il proprio profilo di rischio. A tal fine è obbligatoria l’intervista, legata alla nuova normativa (Mifid), che deve essere effettuata con il consulente bancario presso la filiale, e poi debitamente sottoscritta.

A questo punto basterà farsi attivare il servizio di Banca online, quella multicanale per intenderci, per iniziare ad investire in azioni. Con la Banca multicanale gli ordini di acquisto e vendita si possono impartire sia via Web, sia via telefono se il nostro Istituto di credito, dove è stato aperto il conto corrente, è in grado di offrirci anche il servizio di banca telefonica. In ogni caso è bene fare attenzione alle commissioni applicate sulle operazioni visto che di norma quelle via Web sono più vantaggiose rispetto a quelle effettuate via telefono ed ancor di più rispetto alla filiale bancaria.

L’investimento in azioni, lo ribadiamo, comporta l’assunzione di rischi elevati che, nel peggiore dei casi, possono portare alla perdita dell’intero capitale investito. Quindi, oltre alla diversificazione, che permette di mediare il rischio, è bene non solo non investire tutti i propri denari in azioni, ma di effettuarne in percentuale, sul capitale totale, per una quota compatibile con il proprio profilo di rischio e con i propri obiettivi.

1 commento su “Investire online con le azioni”

Lascia un commento