Saper investire: come prendere le decisioni finanziarie

In che modo un consumatore/risparmiatore può prendere decisioni finanziarie e di investimento minimizzando i rischi? E come si può accedere al credito stipulando specifici prodotti finanziari evitando magari di sottoscrivere un prodotto non perfettamente in linea con le proprie esigenze? Ebbene, per questo ed altro il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, ha annunciato il lancio della seconda edizione di “Saper investire“, una utile guida in pdf che si può scaricare gratuitamente dal sito Internet del Centro, www.centroconsumatori.it, e che, tra l’altro, quest’anno prevede questionari di auto-valutazione, semplici e pratici, che permettono al consumatore di essere e di poter diventare un risparmiatore/investitore consapevole. Questo perché, tra l’altro, proprio secondo il Centro Tutela Consumatori Utenti nel nostro Paese c’è ancora molto da fare in termini di istruzione finanziaria di base per il piccolo risparmiatore.

Secondo quanto scritto nella prefazione della guida, la nuova edizione della stessa nasce anche alla luce della crisi finanziaria scoppiata nel 2008 che ha indotto il Centro a pubblicare la seconda edizione di uno strumento che, tra l’altro, punta a chiarire anche a chi non ha conoscenze di base elevate come funziona sia il mercato, sia il sistema finanziario. “Saper investire” è tra l’altro gratis ed a disposizione di tutti online sul sito del Centro Tutela Consumatori Utenti grazie al sostegno finanziario del Ministero per lo Sviluppo Economico, ed a “Consumatori consapevoli“, un programma della Presidenza, Ufficio Affari di Gabinetto, della Provincia Autonoma di Bolzano.

Saper investire si compone di oltre 200 “schede” in grado di poter orientare il cittadino nella sua “veste” di risparmiatore ed investitore quando si tratta di accedere a strumenti finanziari come i fondi comuni di investimento e tutti i singoli prodotti offerti dal sistema bancario e finanziario senza trascurare anche di approfondire strumenti finanziari più rischiosi come i cosiddetti “derivati“. Ampi spazi nella guida sono altresì dedicati ai mutui, ai conti correnti e, in generale, a quelli che sono i servizi più richiesti del mercato finanziario e bancario.

Lascia un commento