Analisi tecnica e trading

di Daniele Pace Commenta

Un focus che ci parla di analisi tecnica e trading

Spread the love

Con l’avvento e la diffusione sempre più marcata della tecnologia di internet e dei dispositivi elettronici, anche il settore dell’economia è stato al centro di un’evoluzione straordinaria. Attraverso computer e smartphones si possono effettuare operazioni d’investimento o speculative in tutto il mondo, in pochi istanti e attraverso un semplice click. Tutto questo si è tradotto nell’affermazione e diffusione del cosiddetto trading online, un’attività economico-finanziaria davvero particolare, come scopriremo a breve.

trading

E, in questi anni, per poter svolgere al meglio tale attività, non sono neanche mancate le app per smartphone, come ad esempio, Tradingview app, dove fare trading in modo veloce e sicuro. Naturalmente, prima di avventurarsi in questo genere di operazioni finanziarie, si ha necessità di apprendere e conoscere bene tale ambito, magari con l’aiuto fornito dall’analisi tecnica. Andiamo a scoprire quindi cosa sia il trading online e l’analisi tecnica, uno strumento davvero utile in questo caso.

Il trading online

Questo non è altro, in sintesi, che un’attività di compravendita di diversi prodotti finanziari, tra cui vi sono, ad esempio, azioni, valute, titoli di Stato o materie prime. Il tutto svolto in specifici mercati e attraverso piattaforme online apposite, definite broker, grazie all’uso di computer o dispositivi elettronici e relative app, come abbiamo visto in precedenza con Tradinview app. L’utilizzo di questi mezzi digitali, consente di poter effettuare tale attività in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

I singoli utenti, definiti trader, possono svolgere il trading in molteplici mercati e con differenti tempistiche di acquisto e vendita di prodotti finanziari. Tuttavia, questa rappresenta un’attività di investimento e speculativa, pertanto può essere soggetta a notevoli profitti, ma anche a consistenti perdite di denaro. Per cercare di limitare al massimo queste ultime, è necessario avere esperienza e conoscenza del trading e dei relativi mercati finanziari, anche attraverso la cosiddetta analisi tecnica.

Lo strumento dell’analisi tecnica nel trading online

L’analisi tecnica rappresenta, in pratica, una complessa disciplina che studia ed analizza il movimento dei prezzi dei vari prodotti finanziari sui relativi mercati, effettuando delle analisi dei grafici di riferimento. Tutto ciò allo scopo di individuare la tendenza dei prezzi di tali prodotti e individuare il momento migliore per l’intervento del trader sul mercato e consentire pertanto il migliore investimento possibile ed ottenere profitti. Un esempio potrebbe essere il mercato delle valute straniere (Forex) e la loro tendenza.

Un primo elemento di cui è essenziale tener conto nell’analisi tecnica, è l’interpretazione dei grafici. Ve ne sono di varie tipologie, come il grafico a barre, il grafico a linee e quello a candela. Il primo consente di visualizzare il prezzo di apertura e chiusura, ad esempio, delle valute, in uno specifico periodo di tempo. Informazioni utili che serviranno da supporto per effettuare successive analisi finanziarie, maggiormente dettagliate.

Un grafico a linee o lineare, invece, permette di osservare la storicità del prezzo delle varie monete e, di conseguenza, le loro variazioni nel corso del tempo. E tale strumento viene utilizzato in molteplici settori. Infine, il grafico a candela rappresenta una fusione dei primi due tipi, fondendo la precisione del grafico a barre con la semplicità di quello lineare. Oltre a tali strumenti, importanti, tuttavia, sono anche le strategie di investimento utilizzate.

Tra le più importanti, troviamo ad esempio il cosiddetto “Trend trading”.  Esso, in pratica, si basa sull’analizzare la direzione e quindi la tendenza seguita dal prodotto finanziario, visualizzandolo su un grafico, ed intervenire successivamente nel mercato al momento più propizio. Il tutto in modo da operare nelle situazioni maggiormente favorevoli ed ottenere così, una volta conclusa l’operazione, un certo profitto da esse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>