Per Man autorizzato un fondo europeo di fondi Ucits III

Il nome Man Investments fa immediatamente pensare alla gestione degli investimenti alternativi, campo in cui, non a caso, la sgr dell’omonimo gruppo britannico è leader a livello internazionale: la gamma di prodotti della compagnia londinese si è arricchita proprio in questi giorni di una interessante novità, visto che è stata ricevuta l’autorizzazione a distribuire sul nostro paese un nuovo fondo di fondi Ucits III (Undertaking for Collective Investments in Transferable Securities, si tratta di una serie di direttive dell’Unione Europea volte a disciplinare questo settore finanziario), il quale beneficerà della denominazione di Man Long/Short Europe. Come si evince facilmente dal nome, il prodotto potrà contare su una strategia long o short dal punto di vista azionario, in modo che gli investitori italiani possano accedere con una certa facilità ai gestori single-manager del Vecchio Continente.


Quali sono le altre caratteristiche del fondo? Anzitutto, la trasparenza che viene garantita è molto alta, così come la gestione del rischio, visto soprattutto l’alto grado di specializzazione della direttiva Ucits; inoltre, al momento iniziale dell’investimento si dovrà versare una somma minima di mille euro per ogni titolo retail. Si tratta pertanto di un portafoglio piuttosto affidabile, con i gestori che varieranno da un minimo di otto a un massimo di dodici: la scelta in questione è stata effettuata su un campione di oltre trecento fondi, rappresentando anche in questo un elemento di novità, dato che i prodotti long/short equity sono spesso caratterizzati da un elenco più contenuto.

Il numero è molto ampio e ciò consente ai risparmiatori di spaziare tra più tipi di focalizzazioni, bilanciata, attiva o tematica, con la garanzia però di un rendimento sempre costante in qualsiasi fase di mercato. La risposta di Man Investments è soprattutto una risposta ai titoli azionari del continente europeo, ancora troppo incerti; i long/short sono invece dei fondi meno rischiosi e le opportunità disponibili di esposizione al rischio consentono di ottenere rendimenti più interessanti.

Lascia un commento