Nuovo fondo di Algebris per puntare su bond ibridi e azioni privilegiate

L’ultima novità che è stata messa a disposizione da Algebris Investments, la società britannica attiva soprattutto nella gestione degli assets finanziari, si chiama Algebris Financial Credit Ucits Fund: di cosa si tratta esattamente? Come si può intuire subito dal nome, questo fondo è stato progettato per sfruttare al massimo le performance dei titoli di debito e di altri strumenti simili offerti dai principali istituti di credito internazionali. È la prima volta che si provvede alla gestione di un prodotto cosiddetto “long only”, vale a dire focalizzato sulle strategie di lungo termine.

Entrando maggiormente nel dettaglio di questa emissione, c’è da dire che il fondo è stato lanciato per venire incontro alle esigenze degli investitori istituzionali, in modo da far rendere al massimo i flussi delle cedole e di rivalutare il capitale nel giro di cinque anni al massimo. Il funzionamento è presto detto. Il fondo andrà a investire su quei titoli obbligazionari ibridi e subordinati del tipo Tier 1 e Tier2, ma anche sui CoCo Bond (il CoCo Fund di Algebris ha debuttato a maggio in Italia), oltre a titoli azionari privilegiati e altre obbligazioni di tipo senior: di conseguenza, vi sarà un mercato internazionale di riferimento davvero molto ampio e ricco.

Il rendimento che gli investitori interessati potranno ottenere sarà compreso tra i sei e i dieci punti percentuali, con una focalizzazione particolare per quel che riguarda i bond delle Gsifi (si tratta delle istituzioni finanziarie di importanza strategica globale). La diversificazione geografica, poi, propenderà soprattutto per le regioni esterne all’eurozona rispetto a queste ultime (due terzi nel primo caso e un terzo nel secondo). Secondo quanto annunciato dalla società, le nuove regole che sono state da Basilea III e la norma Ucits (Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities) sono destinate a dominare la finanza del futuro, dunque questa scelta di Algebris può già aiutare ad abituarsi.

Lascia un commento