Il CoCo Fund di Algebris Investments debutta in Italia

L’ok definitivo della Banca d’Italia era uno dei requisiti necessari per il lancio ufficiale dell’ultimo prodotto messo a disposizione da Algebris Investments: si tratta della compagnia londinese che è specializzata nella gestione degli assets finanziari, la quale ha voluto introdurre anche nel nostro paese un nuovo fondo, l’Algebris Financial CoCo Fund. Di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, bisogna ricordare che la boutique britannica è da sempre specializzata in investimenti alternativi, in questo caso si sta parlando di un fondo di diritto lussemburghese che investe su strumenti ibridi di banche o assicurazioni, anche se c’è una certa predilezione per dei titoli nuovi di zecca, i cosiddetti Contingent Convertible Bond.

ALGEBRIS SI FOCALIZZA SU WALL STREET AUMENTANDO GLI INVESTIMENTI
In pratica, questi ultimi non sono altro che obbligazioni ibride e convertibili che vengono emesse dagli istituti di credito in base alle performance del capitale. Il CoCo Fund in questione ha un obiettivo ben preciso, quello di dar vita a redditi che siano costanti nel tempo e che garantiscano delle cedole interessanti, oltre a un apprezzamento dei corsi, tenendo sempre d’occhio il capitale, da conservare a tutti i costi. Il debutto ufficiale di questo strumento risale ormai al mese di marzo del 2011, quindi ha più di un anno di vita e ora anche gli investitori italiani possono conoscerlo nel dettaglio. Finora, l’andamento è entusiasmante, con trentuno punti percentuali di incremento e ottimi accumuli di reddito.

DUEMME SGR PUNTA CON DECISIONE SUI COCO BOND

La clientela individuata in tal senso è quella istituzionale, con i gruppi assicurativi che potrebbero farla da padrona. Secondo quanto affermato da Davide Serra, tra i fondatori di Algebris, le opportunità consentite dal fondo in termini di rendimento sono straordinarie, visto che questa classe di assets può a ragione definirsi di nicchia. D’altronde, bisogna anche considerare che le regole di Basilea III impongono una maggiore severità dal punto di vista dei requisiti patrimoniali, dunque non sono escluse nuove emissioni simili.

Lascia un commento