Barclays mette in vendita dei CoCo Bond a dieci anni

La banca britannica Barclays ha annunciato di essere pronta ad emettere dei Contingent Convertible Bond, meglio noti con il più semplice acronimo CoCo (vedi anche Barclays emette un CoCo Bond a dieci anni). La vendita in questione non è altro che una parte dei piani molto più ampi dell’istituto di credito, il quale deve necessariamente rispettare i requisiti che sono imposti dagli enti regolatori per quel che riguarda il capitale. Come è noto, i CoCo Bond sono dei titoli obbligazionari che agevolano l’eliminazione dei piani di salvataggio per il settore bancario, mettendo a disposizione delle compagnie finanziarie una sorta di ammortizzatore destinato ai finanziamenti in denaro.

Questo tipo di debito, inoltre, può perdere il suo valore in maniera totale, nell’ipotesi in cui la banca infranga un livello predeterminato di capitale, rendendolo quindi molto più rischioso per gli investitori finanziari rispetto ai bond classici. Lo strumento che ha pianificato Barclays potrà beneficiare di una durata pari a dieci anni, con un rimborso possibile dopo che ne saranno trascorsi almeno cinque, come messo in luce da un comunicato ufficiale del gruppo londinese. Era da un po’ di tempo che quest’ultimo non sfruttava tale segmento. In effetti, il precedente più vicino che si ricorda è quello dello scorso mese di novembre, quando Barclays mise in vendita un ammontare complessivo pari a tre miliardi di dollari, con una struttura molto simile a quella attuale.

Quattro mesi fa, inoltre, il rendimento garantito fu pari a 7,625 punti percentuali. La gestione dell’offerta di cui si sta parlando verrà curata da cinque istituti di credito, oltre alla stessa Barclays, anche Bank of America Merrill Lynch, Bnp Paribas, Morgan Stanley e Wells Fargo. Nel corso del prossimo meeting annuale della banca inglese, agli azionisti di quest’ultima sarà richiesto di approvare la quotazione dei CoCo Bond, da convertire poi in titoli azionari, come funziona normalmente per questi specifici prodotti.

Lascia un commento