Swiss Re sta curando l’emissione di un CoCo Bond

Un CoCo Bond per la società assicurativa Swiss Re: i convertible contingent bond sono obbligazioni che stanno avendo gran lustro da diverso tempo a questa parte, strumenti ibridi bancari, convertibili in titoli azionari, che sono in grado di offrire dei rendimenti molto elevati (vedi anche Barclays emette un CoCo Bond a dieci anni). L’utilizzo del capitale contingente da parte della compagnia di Zurigo sarà fondamentale, senza dimenticare il roadshow e i vari appuntamenti che andranno a riguardare i momenti precedenti alla quotazione vera e propria.

Il capitale di cui si sta parlando in questo caso è una forma alternativa di finanziamento, utile per essere sfruttato e reso disponibile in base a circostanze certe, specifiche e predefinite. Bisogna ricordare, comunque, che questi bond sono considerati come una forma di investimento molto rischioso, ma allo stesso tempo attraente per gli investitori istituzionali. Nel caso del comparto assicurativo, come appunto per Swiss Re, emettere uno strumento del genere significa cercare una nuova possibilità di finanziamento per gestire nel migliore dei modi i disastri peggiori e le perdite ad essi collegate.

Già un anno fa il gruppo elvetico aveva pensato di affidarsi a un prodotto simile, ma poi il tempo si è notevolmente prolungato. Altre società del settore si sono avviate nello stesso percorso, come è successo alla francese Scor, oppure Allianz. Per il futuro bisogna quindi attendersi una correlazione sempre più stretta tra i CoCo Bond e le assicurazioni, nonostante i Catastrophe Bond non possono essere considerati come una scelta di riserva dal punto di vista delle emissioni. Ora si attendono i futuri sviluppi della quotazione a marchio Swiss Re, in modo da capire quanto potrà essere disponibile per gli investitori diversi da quelli istituzionali. La convertibilità in titoli azionari ha luogo solamente nel caso in cui il Tier (il coefficiente di patrimonializzazione) di chi emette le obbligazioni scende sotto la soglia dei cinque punti percentuali.

Lascia un commento