Duemme Sgr punta con decisione sui CoCo Bond

Il 2009, l’anno in cui hanno cominciato a farsi sentire i primi devastanti effetti della crisi economica internazionale, è stato caratterizzato anche dalle prime discussioni in merito ai cosiddetti CoCo Bond: queste obbligazioni (la sigla identifica i Contingent Convertible Bond) rappresentano uno strumento finanziario piuttosto innovativo, ideato appositamente per gli istituti di credito che intendono potenziare il loro capitale, risparmiando gli investitori dai rischi di default. Anche Duemme Sgr, la società di gestione del risparmio che fa parte del gruppo Banca Esperia, ha deciso di focalizzare la propria attenzione su tale prodotto, lanciando un nuovo fondo, Duemme CoCo Credit Fund. Si tratta in pratica di un fondo di tipo speculativo che consentirà di puntare su titoli obbligazionari subordinati e altri titoli ibridi. Tutta la consulenza del caso, invece, verrà messa a disposizione da Algebris Investments.


La patrimonializzazione aziendale rimarrà comunque il tema centrale di questa emissione, cerchiamo di capirne i motivi principali. Molti guardano ai CoCo Bond come strumenti del futuro e lo stesso vale per Duemme, la quale ha messo a punto un’offerta destinata soprattutto ai clienti istituzionali, garantendo le competenze più alte in qualsiasi ambito. Il rischio che viene proposto è davvero molto basso, pertanto i soggetti che potrebbero essere interessati alla sottoscrizione sono coloro che mirano a delle opportunità nuove e innovative e alla conquista del reddito cedolare straordinario.

Le previsioni della stessa Algebris, tra l’altro, parlano espressamente di mille miliardi di dollari di tali bond in dirittura di arrivo nel breve termine, sempre nel rispetto di quanto fissato da Basilea III. Il precedente più vicino nel tempo è quello di Credit Suisse e risale allo scorso mese di febbraio: in quel caso, l’emissione è stata davvero da record (ben 4,6 miliardi di euro), anche se bisogna considerare che il lancio vero e proprio avverrà soltanto tra due anni e che non vi sarà alcun tipo di scadenza o maturazione.

Lascia un commento