GAM si lancia nuovamente nel mercato dei Cat Bond

La Gam Fund Management, celebre compagnia finanziaria irlandese, ha lanciato una società di investimento a capitale variabile (Sicav) con sede a Dublino e che andrà a investire a livello internazionale sui principali Catastrophe Bond: come è noto, si tratta di uno strumento che consente di trasferire il rischio assicurativo di un evento catastrofico dalle compagnie agli investitori. Questi ultimi, in particolare, ricevono un rendimento più alto rispetto a una normale obbligazione e devono prestare la massima attenzione a fenomeni devastanti come i terremoti e gli uragani.

La tipica quotazione di Cat Bond si riferisce ad accadimenti che hanno una probabilità molto bassa di divenire concreti: secondo la stessa Gam, questi rischi così remoti impongono uno stress maggiore per quel che concerne le società assicurative, dunque bisogna tener conto anche di questo aspetto peculiare. Il prodotto finanziario scelto dalla società irlandese verrà gestito in ogni aspetto da un veicolo americano, vale a dire la Fermat Capital Management, piuttosto esperto in questo ambito. Tra l’altro, bisogna anche considerare che la stessa Fermat ha collaborato con Gam nel 2004, quando si decise di finanziare un bond simile, senza dimenticare che il suo team di investimenti viene chiamato in causa per questo specifico segmento da almeno vent’anni a questa parte. Gli statunitensi andranno a costruire un portafoglio titoli composto da circa 40-50 Cat Bond, cercando di totalizzare il 50% delle quotazioni attualmente disponibili.

Il fondo in questione, inoltre, punta a rendere attrattivi dei rendimenti abbastanza consistenti e non correlati ad altre classi di assets finanziari. L’obiettivo principale, comunque, è quello di focalizzare la massima attenzione sui bond relativi ai disastri naturali. I ritorni economici a cui si sta facendo riferimento sono strettamente collegati all’occorrenza della catastrofe, così come anche a ciò che accade sui mercati; questo vuol dire che i Cat Bond di Gam possono fornire una adeguata diversificazione di portafoglio, addirittura superiore a un normale bond.

Lascia un commento